Vimercate: inaugurata in via Bice Cremagnani la nuova casa dell’acqua targata BrianzAcque

Data
Dove
Casetta dell'acqua Vimercate (foto di Max Spinolo)
Monza
27/7/2017

È stata inaugurata ieri pomeriggio, mercoledì 26 luglio, in via Bice Cremagnani la nuova casa dell'acqua fornita e gestita da BrianzAcque. Primo di una nuova serie, il chiosco eroga acqua a KM 0 derivata dall'acquedotto pubblico. Distribuisce acqua frizzante e naturale, refrigerata e a temperatura ambiente. Per il momento l’acqua è erogata gratuitamente, mentre in seguito sarà istituito un costo di 5 centesimi al litro, pagabili mediante una chiavetta ricaricabile. Il totem che distribuisce e ricarica le chiavette sarà posizionato, probabilmente nel mese di settembre, a Spazio Città. Il rifornimento è consentito 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.Premendo il tasto corrispondente al tipo di acqua desiderata (fredda o ambiente, liscia o frizzante), la casetta eroga automaticamente 1 litro d’acqua.

Il nastro è stato tagliato dal Sindaco di Vimercate Francesco Sartini e dal Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci, alla presenza dell’Assessore all’ecologia Maurizio Bertinelli e di molti cittadini. Il Sindaco di Vimercate, Francesco Sartini ha dichiarato: «L’acqua di Vimercate, oltre a essere costantemente sotto controllo è anche particolarmente buona. Oltre a questa casa dell’acqua ne è stata installata una seconda in piazza Marconi, ripristinando così le due casette nei luoghi dove già erano presenti in passato: la casa dell’acqua di piazzale Marconi non è ancora attiva, ma lo sarà a breve. La nostra Amministrazione ha lanciato recentemente una campagna di comunicazione, contrassegnata dall’hashtag #bastapoco, per incentivare il consumo dell’acqua pubblica e in quest’ottica ci stiamo adoperando per aumentare il numero delle fontane presenti in Città». Aggiunge Enrico Boerci, Presidente di BrianzAcque: «L’inaugurazione di una casa dell’acqua è sempre un momento significativo per noi di BrianzAcque, indispensabile per sensibilizzare sul tema acqua, quale risorsa preziosa e non illimitata, motivo che ci ha spinto darle un valore anche economico, perlopiù  simbolico, per l’approvvigionamento».

La breve cerimonia si è conclusa con un brindisi collettivo a base di acqua e limone, grazie ai limoni biologici forniti da CIR food. Al termine dell'inaugurazione BrianzAcque ha distribuito molteplici gadget, tra cui bottiglie di vetro utili per il rifornimento, borracce e per i più piccoli i fumetti della Famiglia Bevilacqua. 

Allegati