Concorezzo: per completare il sistema fognario cittadino ed evitate sanzioni UE, via agli scavi a Cascina Cascinetta e Baragiola

Data
Dove
Monza
6/3/2015

Dopo Cascina Beretta, fognature in arrivo anche negli  abitati di Cascinetta e Cascina  Baragiola, situati in due punti diametralmente opposti della periferia di Concorezzo.

La consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria per estendere le reti idriche del sottosuolo in posti dove non sono mai esistite e per collegarle ai collettori che canalizzano i reflui fino al depuratore di Monza, San Rocco,  è fissato per lunedì, 9 marzo.

Come per cascina Beretta, l’ intervento servirà per dare piena attuazione alle normative europee evitando così di incappare nelle salate multe di Bruxelles per chi non si sarà messo in regola entro il 31 dicembre 2015. “Al di là di risolvere la situazione nei tempi previsti dall’Unione Europea – osserva l’ad, Enrico Boerci-   BrianzAcque va a colmare un deficit infrastrutturale vecchio di anni, contribuendo ad assolvere ad un impegno ambientale divenuto imprescindibile”. 

Appaltati per 380 mila euro da BrianzAcque, gestore unico dei servizio idrico integrato in ambito provinciale, i lavori saranno interamente finanziati dall’ATO con le economie generate da opere infrastrutturali  effettuati in passato sul territorio dalle ex società patrimoniali.

La prima a vedere  la collocazione delle tubature e gli allacci agli edifici privati sarà Cascina Cascinetta, al confine con Villasanta dove, stando al crono programma, tutto sarà concluso entro la fine di maggio.

Quindi, sarà la volta  di Cascina Baragiola,  che si trova lungo la direttrice che da Concorezzo  conduce ad Agrate Brianza. In questo caso, si  prevede  un’intervento  più complesso anche a causa  di un dislivello che rende necessaria la posa  di una stazione di sollevamento idraulica. La fine lavori è prevista per il prossimo autunno.