Limbiate: inaugurata a Pinzano la prima casa dell’H2O targata BrianzAcque

Data
Dove
Monza
26/3/2018

Battesimo ufficiale per l’entrata in funzione a Limbiate della prima casa dell’acqua targata BrianzAcque. Il self service dell’idrico  ha trovato posto al quartiere di Pinzano,  all’angolo tra via Giotto e via Sauro. L’inaugurazione è avvenuta domenica mattina, alla presenza del Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci; del sindaco Antonio Romeo; di numerosi assessori, consiglieri comunali e abitanti del popoloso quartiere.

Nel ringraziare tutti i presenti per la partecipazione, Boerci ha sottolineato l’importate funzione svolta dalla casette da cui viene spillata acqua potabile di qualità, garantita da controlli di laboratorio mensili a costi inferiori rispetto a quella commercializzata in bottiglie di plastica di cui gli italiani sono i terzi consumatori al mondo dopo il  Messico e l' Arabia Saudita.  Ha quindi parlato della necessità di tutelare questo bene: “ la cui disponibilità non è più così scontata. L’acqua non manca solo in Africa, ma anche in alcune zone del Centro e del Sud Italia. E’ auspicabile che tutti se ne prendano cura anche attraverso buone pratiche di utilizzo”.

E di buone prassi e di piccoli gesti ha parlato anche il Sindaco Antonio Romeo: “Questa casetta, che abbiamo fortemente voluto, si inserisce nel più ampio progetto “Limbiate in fiore: una comunità che cresce in una città che fiorisce” che inauguriamo proprio nella giornata di oggi – ha detto il primo cittadino – “L'Amministrazione pubblica fa la sua parte, ma anche ai cittadini è richiesta attenzione e cura della propria città, a cominciare dal proprio quartiere: oggi, con BrianzAcque vi doniamo questa casetta, starà a voi prendervene cura”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del chiosco da parte di don Maurizio Pegoraro, parroco del quartiere seguita dal taglio del nastro e dal tradizionale brindisi di acqua con  le bollicine.

La fontana idrica del Terzo Millennio , a forma esagonale, installata grazie alla collaborazione tra la monoutility pubblica dell’idrico brianzolo e dell’amministrazione comunale  ha una funzione ecologica,  perché contribuisce ad abbattere l’inquinamento ed economica, in quanto consente un risparmio per le famiglie. Eroga  acqua a <KM. 0>, la stessa che sgorga dai rubinetti, ulteriormente “distillata” con particolari lampade UV battericide. L’H2O è disponibile nelle versioni  frizzante e naturale, refrigerata e a temperatura ambiente a un unico costo simbolico di 5 centesimi al litro. Per effettuare il prelievo è necessario munirsi di una tessera  ricaricabile distribuita da un apposito totem che a breve verrà posizionato in città in un luogo ancora da definire. Al momento, pertanto,   l’erogazione dell’acqua avviene in modo  gratuito.  L’approvvigionamento è  possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Al termine dell'evento, i cittadini presenti hanno ritirato bottiglie, borracce, fumetti educativi  e altri  gadget  per grandi e piccini offerti da BrianzAcque.

Per ulteriori info : www.brianzacque.it, sezione casette dell’acqua

 

 

Allegati