I lavori per la costruzione del grande invaso sono terminati. A breve, si concluderà anche la posa degli impianti elettromeccanici di sollevamento delle acque. Quindi, sarà la volta dei collaudi tecnici. E a dicembre, la tanto attesa vasca volano allo Spaccone di Desio, potrà entrare in funzione mettendo definitivamente fine agli allagamenti nel quartiere, situato alla periferia sud della città. Nel frattempo, prenderà il via la sistemazione dell’area sovrastante il parallelepipedo interrato ad una profondità media di 6 metri e mezzo dal piano campagna per una lunghezza di 36 metri e una larghezza di 17. Sotto “contenitore” di reflui e di acque piovane, privo di alcun impatto visivo. Sopra, area fruibile dai cittadini e dai loro amici a “quattrozampe”, così come indicato dall’Amministrazione Comunale di Desio.
L’infrastruttura, realizzata nel giro di un anno esatto senza disagi, è stata interamente finanziata da BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico sul territorio, per un importo di spesa pari a 1 milione e 856 mila euro, come da quadro economico.
“Consegneremo ai cittadini un’opera fortemente desiderata che rappresenta la soluzione definitiva al problema della fuoriuscita delle fognature ogniqualvolta piove o si verifica un temporale – osserva l’Amministatore Delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci- Grazie ai nuovi sistemi di pompaggio, capaci di spostare 300 litri di acqua al secondo, il grande invaso riuscirà a contenere tutti i reflui provenienti dal quartiere per poi scaricarli nel collettore di valle con portate compatibili”.
Spiega il Sindaco di Desio, Roberto Corti: “Finalmente, ci siamo. I lavori della vasca sono prossimi al completamento e il problema dell’allagamento del quartiere Spaccone sarà solo un ricordo. Rimane la sistemazione della parte superiore che si sta approntando e che diventerà un’area per cani. In primavera, contiamo che diventerà anch’essa pienamente agibile a seguito dell’attecchimento del tappeto erboso e delle piantumazioni previste”.
Il manufatto idraulico ha una capienza di 1.000 metri cubi di liquidi e sarà in grado di laminare le portate in arrivo, scaricandole nel collettore di valle in quantitativi compatibili con la capacità idraulica della rete. Con l’entrata in esercizio della vasca volano, la vecchia e inadeguata stazione di sollevamento di via Caravaggio verrà dismessa.