DESIO: grazie al bilancio partecipativo del Comune, a San Giorgio è arrivata una casa dell’acqua. In città, i chioschi fanno il tris

Data
Dove
Monza
15/6/2016

Desio brinda al tris di case dell’acqua pubblica. Dopo il self service di piazza Giovanni XXIII, a nord del territorio comunale, dopo  quello di via Caravaggio, a  sud della città, nel pomeriggio è stata inaugurata una terza postazione idrica, al  quartiere di San Giorgio, al confine con Lissone. L’entrata in funzione della casetta in piazza Carendon è stata salutata da un momento gioioso di festa, promossa da locale comitato, alla presenza del Sindaco, Roberto Corti, del Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci e  di quello del comitato di quartiere, Palmiro Seghezzi.

Diversamente dalle prime due  realizzate da BrianzAcque, la terza struttura è stata acquistata dal Comune di Desio grazie al progetto del  bilancio partecipativo 2015 che ha visto 37 proposte senior e 5 junior contendersi la vittoria, agguantata proprio dalla moderna “fontana del terzo millennio” di San Giorgio. BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, si è occupata della sua installazione e ne seguirà la manutenzione inserendola a tutti gli effetti nel network di case dell’acqua presenti nell’ambito di Monza e Brianza.La neo postazione distribuisce H2O nelle versioni liscia e frizzante, a temperatura ambiente e refrigerata, al costo di 5 centesimi al litro.

“Questa casetta, la numero 33 che inauguriamo, ha un significato particolare in quanto è il risultato dei <desiderata> di tre realtà: Comune, Comitato e la nostra azienda, pubblica al 100%” – ha osservato il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, mentre Il Sindaco, Roberto Corti, ha invitato i presenti, grandi e piccini, a utilizzare l’acqua del chiosco “perchè è buona, perchè fa  risparmiare, ma soprattutto perchè si fa del bene all’ambiente, diminuendo l’ inquinamento e le bottiglie di plastica da smaltire”.

La risorsa idrica distribuita è microbiologicamente sicura perché controllata e monitorata mensilmente dai laboratori interni di BrianzAcque con analisi che rispondono a standard elevati. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Per fare rifornimento è necessario dotarsi di un’apposita tessera. La scheda si può acquistare al costo di 3 euro cadauna e ricaricare  per l’importo desiderato grazie ad un distributore automatico posizionato in Municipio, all’ufficio anagrafe, aperto anche il sabato mattina dalle 9 alle 11.30. Nel giro di una settimana, un altro totem sarà disponibile all’interno del bar San Giorgio, all’angolo tra via Tagliabue e via per Seregno.

Dopo il rituale taglio del nastro, BrianzAcque ha omaggiato i presenti con bottiglie, borracce, piccoli gadget e altri materiali informativi sul servizio idrico integrato.

Allegati