Monza: BrianzAcque riqualifica l’acquedotto in via Calabria e Piemonte

Data
Dove
Allestimento del cantiere a san Fruttuoso
Monza
9/11/2015

Sono iniziati in giornata  i lavori per risanare i tratti d’acquedotto a servizio di via Calabria e di via Piemonte. Dopo aver messo mano ad alcune arterie del centro città, ora BrianzAcque, operatore unico del servizio idrico integrato sul territorio di Monza e Provincia che dal gennaio di quest’anno ha acquisito la gestione del ramo acquedottistico cittadino,  è all’opera al  quartiere San Fruttuoso.

Da tempo, gli abitanti delle due vie interessate dai cantieri, lamentavano scarsità di pressione che, a volte, si traduceva nella penuria d’acqua in uscita dai rubinetti.  Problemi da addebitare sia al sottodimensionamento dei tubi che alla loro vetustà.  Dopo ripetuti interventi di spurgo della rete,  BrianzAcque,   ha così deciso di passare a una soluzione più radicale investendo circa 20 mila euro per la riqualificazione delle  condotte centrali delle strade, oggetto delle lamentele dei residenti.

In totale, saranno sostituiti 140 metri di tubazioni sotterranee, di cui 110 sottostanti  viale Calabria. Il progetto prevede inoltre il rifacimento di tutti gli allacci alle utenze.

I lavori termineranno con l’asfaltatura delle porzioni di strada coinvolte dal cantiere e  il ripristino della viabilità veicolare che, durante l’esecuzione dell’intervento, subirà qualche disagio.

Allegati