BrianzAcque: da settimana prossima , a Vimercate, scatta la sostituzione dei contatori

Data
Dove
Monza
6/4/2022

Prosegue “Conta su di me”, la campagna massiva di BrianzAcque per la sostituzione dell’intero parco contatori dell’acqua potabile. Centosessantamila apparecchi di vecchia generazione stanno gradualmente lasciando il posto a misuratori nuovi e più performanti.

Dopo aver coinvolto oltre la metà dei Comuni della provincia di Monza e Brianza prevalentemente di dimensioni medio-piccole, la settimana prossima l’attività prenderà il via a Vimercate. In parallelo, proseguirà a Lazzate. Successivamente, sarà la volta di Misinto. Dall’inizio dell’operazione nel settembre 2019 ad oggi, sono stati cambiati oltre 41 mila apparecchi. La rimozione riguarda contatori dotati di un diametro da 15 a 50 millimetri. Non sempre è possibile completare gli interventi al 100% in quanto talvolta capita che subentrino una serie di impedimenti dovuti a difficoltà tecniche, all’assenza dell’utente e/o a causa di eventi forza maggiore.

Il cambio dei misuratori è gratuito. Non comporta oneri, nè addebiti di costi per i titolari delle utenze e non potrà che garantire misurazioni dei consumi d’acqua più precisi con vantaggi traducibili in termini di economicità, di sicurezza e di affidabilità delle rilevazioni.

I lavori sono stati affidati mediante appalto pubblico a imprese esterne. Di norma, i cittadini vengono preavvisati della sostituzione, con un anticipo minimo di 48 ore, mediante avvisi affissi sulle proprietà ed eventualmente, anche per via telefonica. Gli operatori che intervengono sono muniti di cartellino di riconoscimento a garanzia del servizio svolto per conto di BrianzAcque.

Ai fini di evitare possibili truffe, in casi di dubbi o sospetti, si invitano i titolari delle utenze a contattare il numero verde 800.005.191 in modo da poter verificare direttamente con l’azienda la pianificazione dell’intervento. Resta sempre attivo anche il numero verde di pronto intervento, 800.104.191 per la segnalazione di problemi tecnici legati all’attività di sostituzione del contatore.

 

Informazioni utili per gli utenti

► Al fine di evitare truffe da parte di eventuali malintenzionati, vi ricordiamo che i nostri incaricati non possono chiedere alcuna somma di denaro per tali attività, e non hanno alcuna necessità di chiedervi di mostrare loro le vostre bollette.

► L’intervento è eseguito da un incaricato dell’impresa aggiudicataria della gara d’appalto per la sostituzione contatori, munito di idoneo tesserino di riconoscimento.

► L’intervento per la sostituzione del contatore dura alcuni minuti (circa 30) e richiede l’interruzione dell’erogazione idrica solo per il tempo strettamente necessario ai lavori di sostituzione. Si invita l’utenza, terminato il lavoro, a lasciare scorrere l’acqua fredda al rubinetto più prossimo dopo il contatore per qualche minuto.

► Per i contatori situati in aree private, è necessaria la presenza del cliente o di una sua persona delegata. In caso di impossibilità, contattare il numero telefonico dell’impresa esecutrice dei lavori, riportato in seguito ai dati dell’utenza, per prenotare un nuovo appuntamento per la sostituzione del contatore.

► Le operazioni di sostituzione contatore verranno eseguite nel rispetto delle misure per il contrasto ed il contenimento del virus COVID-19. A riguardo si invita l’utenza a segnalare tempestivamente situazioni che impediscano la sostituzione del contatore.

► In caso di condizioni meteo avverse l’intervento sarà rinviato al primo giorno utile.

Allegati