Camparada: inaugurato il primo chiosco che funziona solo con la tessera

Data
Dove
Camparada
20/12/2015

È appena entrata in funzione, ma la casa dell’acqua di viale Lombardia, vanta già un mini record: è il primo chiosco targato “BrianzAcque” a funzionare solo con la tessera e non con le monete. Per scongiurare il ripetersi di furti e di atti vandalici che, nei mesi scorsi, hanno danneggiato numerose postazione self service, BrianzAcque in accordo con i Sindaci, ha infatti deciso di consentire  il prelievo dell’acqua solo con l’utilizzo di  schede magnetiche. L’azienda idrica e i Comuni si stanno infatti attrezzando per posizionare i totem  dove effettuare le ricariche, ma Camparada, il più piccolo comune della Provincia di Monza e Brianza,  ha battuto tutti sul tempo ed è partita fin da subito con la modalità “anti razzie”.  Di conseguenza, chi spilla acqua, liscia o frizzante, naturale o refrigerata,  al costo di 5 centesimi al litro, deve prima munirsi di tessera, recandosi in Municipio. Un’ informazione fornita  ai partecipanti all’inaugurazione di domenica mattina, insieme a numerose altre notizie riguardati la bontà e la qualità dell’H2O a <km.0>.

Il Presidente di Brianzacque, Enrico Boerci ha sottolineato la strategicità del posizionamento della struttura, vicina alle scuole:“La casa rappresenta il nostro contributo per far del bene all’ambiente. Crediamo che  facendone uso,  i bambini possano, mantendendo il ruolo di studenti, interpretare anche quello di formatori per adulti, partendo dai loro genitori, generando così circoli virtuosi di comportamenti tra le diverse generazioni” .

Entusiasmo e soddisfazione  sono state espresse dal Sindaco, Giuliana Carniel che ha parlato di un’installazione fortemente voluta dai cittadini e dell’amministrazione comunale.

Abbracciambiente , così si chiama il chiosco green di ultima generazione ,è costruito con materiali riciclabili al 99%.  Dispone di un impianto dotato di pannello fotovoltaico ed è illuminata da faretti led per limitare al massimo i consumi energetici.  Un monitor  consentirà a chi preleva l’acqua di conoscerne la qualità e di avere accesso ad altre informazioni in qualsiasi momento della giornata. Il servizio funziona  24 ore su 24.