430mila euro per potenziare la rete fognaria tra Meda e Lentate sul Seveso

In cinque mesi, 1 km di nuova fognatura in via Cavallina e in via Cascina Bianca. Il presidente e Ad Boerci: “Intervento rigeneratore per la valorizzazione territoriale e ambientale della cerniera verde tra i due comuni”
Data
Dove
Monza
22/8/2018

Via Cavallina, a Meda e via Cascina Bianca, a Lentate sul Seveso. Due arterie contigue tra i due comuni brianzoli che, a breve, vedranno l’avvio dei cantieri per la realizzazione della fognatura.

I lavori prenderanno il via attorno alla prima settimana di settembre e, in base al cronoprogramma messo a punto dall’Ufficio Progettazione e Pianificazione di BrianzAcque, si protrarranno per circa 5 mesi. In tutto, saranno posate nuove condotte per la lunghezza di 1 chilometro.

L’impegno economico è di 430 mila euro, una spesa sostenuta con i proventi della bolletta dell’acqua pagata da cittadini e dalle imprese e reimpiegati da BrianzAcque per creare nuove dotazioni a servizio della comunità locale.

Riassume il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Si tratta di un intervento molto atteso, finalizzato a contribuire alla rigenerazione e alla valorizzazione di un territorio verde, che funge da cerniera tra Meda e Lentate sul Seveso. L’opera, condivisa con entrambe le Amministrazioni Comunali coinvolte, non sarà solo funzionale, ma porterà un grosso beneficio al territorio, in termini di sostenibilità, tutela ambientale e qualità della vita”.  

Entrambe le vie risultavano per lo più sprovviste di rete fognaria – aggiunge l’ing. Massimiliano Ferazzini, Direttore del Settore Progettazione di BrianzAcque – Una volta conclusa l’opera, le utenze a ridosso di via Cavallina e via Cascina Bianca potranno allacciarsi alla fognatura, cosicché i reflui possanno essere raccolti, veicolati e condotti fino al depuratore.”

Il nuovo chilometro di fognatura, insieme ai 4 chilometri e mezzo di rete fognaria in fase di realizzazione in questi mesi tra Desio e Bovisio Masciago, andrà ad aggiungersi ai 3.188 già esistenti nell’ambito di competenza della monoutility dell’acqua brianzola, geograficamente corrispondente al territorio della Provincia di MB.

Nel corso delle lavorazioni, in alcuni tratti e in determinati orari, è prevista la chiusura temporanea al traffico veicolare delle vie, ad eccezione dei mezzi pubblici e di quelli di soccorso.

Allegati