Macherio: vita nuova alle due casette dell’acqua

Dopo la ristrutturazione, festa con i bimbi per il ritorno in funzione dei chioschi di via Mascagni e via Belgioioso
Data
Dove
Monza
13/5/2017

Un pomeriggio con merenda e spettacolo di bolle d’acque che ha visto i bambini nel ruolo di protagonisti. A Macherio, si è festeggiato così il ritorno in esercizio delle due casette dell’acqua, entrate a far parte del “parco chioschi” di BrianzAcque dopo un accurato intervento di restyling.

Teatro dell’inaugurazione, il self service del parcheggio di via Mascagni che, insieme a quello di via Belgioioso, da oggi ha ripreso a erogare acqua liscia e gassata, fresca e refrigerata,  allo stesso costo applicato dal precedente gestore: 5 centesimi al litro.

Dopo il tradizionale brindisi, Enrico Boerci, presidente di Brianzacque, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale: “che lavorando con noi in stretta sinergia, ci ha permesso di riattivare un servizio utile e apprezzato dai cittadini. Un servizio gestito da un’azienda pubblica che tiene al consumo consapevole e al risparmio della risorsa acqua, monitorata dalle analisi del laboratorio aziendale, attraverso controlli costanti sui parametri qualitativi”  
Rivolgendosi in particolare ai più piccoli, il Sindaco, Mariarosa Redaelli, ha spiegato i vantaggi dell’acqua a km.0 della casetta, rispetto a quella imbottigliata: “E’ di qualità, è garantita. Si elimina la plastica, si riducono i trasporti, costa decisamente meno”.  

La risorsa idrica dei chioschi potrà essere spillata allo stesso costo applicato dal precedente gestore: 5 centesimi al litro. Per effettuare il prelievo sarà però necessario munirsi di una tessera. I cittadini potranno ritirarla e ricaricarla recandosi in Biblioteca Civica, in via Roma 38, dove è posizionato un apposito totem di colore rosso. Una misura introdotta da BrianzAcque e in vigore in tutte le strutture disseminate sul territorio provinciale per contrastare furti e atti di vandalismo. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Le postazioni erogano H20 derivata dall’acquedotto pubblico e rappresentano le fontane del Terzo Millennio, il cui numero nel nostro Paese, è in continua crescita. Migliorano l’offerta di servizio alla popolazione con ricadute positive sul portafoglio e sull’ambiente attraverso il minor utilizzo dell’acqua in bottiglia.

La “remise en forme” dei self service eseguito da BrianzAcque successivamente al cambio di gestione, è durato una settimana e ha interessato sia le apparecchiature interne che le strutture di rivestimento esterne della coppia di strutture.

Al termine della breve cerimonia, i partecipanti hanno ritirato alcuni gadget offerti da BrianzAcque, gestore pubblico dell’idrico in Brianza, che si farà carico della cura e della manutenzione delle casette.

Allegati