Concorso per il nuovo logo di BrianzAcque: pervenuti oltre 120 elaborati, frutto dell’impegno degli studenti di 9 istituti scolastici

La giuria dei dipendenti decreterà il vincitore. Cerimonia di premiazione sabato 20 maggio, in Provincia, a Monza Soddisfatto. il Presidente Boerci: “La grande adesione al progetto e la qualità dei lavori, testimoniano il talento creativo dei nostri giovani e suggellano il forte legame tra BrianzAcque e il mondo della scuola”
Data
Dove
Monza
8/5/2017

Più di 120 elaborati. Per l’esattezza, 126.  E’ il numero complessivo  delle proposte  di nuovo logo aziendale inviate dalle scuole superiori a BrianzAcque. A rispondendere  al concorso  per l’ideazione e la progettazione del  brand istituzionale, indetto  della società che gestisce il servizio idrico integrato,  sono stati 9 istituti superiori di Monza e della Brianza. Al posto di incaricare dei professionisti, i vertici della public utility dell’acqua locale, hanno infatti preferito puntare dritto sugli studenti con l’obiettivo di evidenziarne e valorizzarne l’estro e la creatività, creando al contempo un connubio tra scuola e lavoro.   E il risultato,  a termini di presentazione scaduti, è più che lusinghiero. Come evidenzia con soddisfazione il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “La grande adesione al progetto e la qualità dei lavori,  testimoniano l’impegno e il talento dei nostri giovani e suggellano il forte legame tra BrianzAcque, il mondo della scuola e il territorio”.

Toccherà ora ai dipendenti della società il compito di  votare e scegliere il logo vincitore, quello che identificherà e contraddistinguerà l’azienda nel futuro.   Nei prossimi giorni, i lavoratori saranno dunque chiamati a esprimere il loro parere sul considerevole  quantitativo  di elaborati.   In “gara” ci sono i lavori degli allievi  delle seguenti scuole: Istituto Professionale Lorenzo Milani di Meda, Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza, Istituto Superiore d’Istruzione Giuseppe Meroni di Lissone, Istituto  Tecnico Industriale e Liceo delle Scienze Applicate Enrico Fermi di Desio, Istituto Statale Ettore Majorana di Cesano Maderno,  Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano, Ente Cattolico Formazione Professionale di Vimercate, Istituto di Istruzione Superiore Virgilio Floriani di Vimercate,  Istituto d’Istruzione Superiore Statale Mahatma Gandhi di Besana in Brianza.

La cerimonia di premiazione si terrà nel pomeriggio di  sabato, 20 maggio nella cornice della Sala Verde della Provincia di Monza e della Brianza, in via Grigna 13, a Monza, alle ore 16.

Il contest è stato indetto  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento e con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza. In palio ci sono 5 mila euro per il logo vincitore, 2.500 e 1.500 per il secondo e il terzo classificato. Riconoscimenti saranno attribuiti a tutti i partecipanti.  Somme che andranno a favore degli istituti frequentati dagli alunni premiati per l’acquisto di materiali scolastici. 

Di recente, BrianzAcque è diventata a tutti gli effetti il gestore unico del servizio idrico integrato entro il perimetro amministrativo della Provincia di Monza e Brianza. Un traguardo importante, di consolidamento, che ne fa l’azienda dell’acqua dei 55 comuni della Brianza. Una public company più forte, più efficiente, in grado di confrontarsi e di competere con i principali player dell’idrico. “ Ora più che mai - osserva ancora,  il presidente Boerci - abbiamo la necessità  di  dotarci di un logo che rinnovi quello attuale, ormai superato  nella grafica e nei  contenuti, un brand  che accanto ai valori aziendali tenga conto della nuova realtà e delle nuove sfide che ci aspettano”.

Il regolamento completo del concorso, i cui termini sono scaduti lo scorso 20 aprile, è consultabile sul sito di Brianzacque all’indirizzo http://www.brianzacque.it/evento.html#/!58c15c8fd178e1000488e614 o sul sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza all’indirizzo   http://www.istruzione.lombardia.gov.it/monza/protmb871_17/.

Gli studenti  hanno avuto la possibilità di partecipare singolarmente, per classi o per gruppi e di inviare anche più di un progetto.

Allegati