Monza: lavori in corso per rinnovare tratti di fognatura in via Longhi e Moncenisio

Il Presidente, Boerci: “Interventi improcrastinabili per evitare cedimenti e dispersione dei reflui”.
Data
Dove
Monza
10/2/2017

Cantieri aperti in via Longhi, in pieno centro storico,  e in via Moncenisio a San Biagio,  per risanare  due tronchi  di rete fognaria, segnati dal degrado e dall’usura.  Gli interventi manutentivi urgenti, curati dal settore fognature di  BrianzAcque, consistono nella sostituzione complessiva di 100 metri di condotte.  Al loro posto, ne verranno posate di nuove, in  materiali più idonei e resistenti.

Al di là dello stato di ammaloramento, la riqualificazione dei sottoservizi idrici in via Longhi si è resa necessaria per la presenza di alcuni punti di perdita. Dopo gli scavi e lo smantellamento  di 70 metri della vecchie condutture,  BrianzAcque procederà all’innesto nel sistema fognario cittadino  di tubi nuovi di zecca in Pvc dal diametro di 315 mm. I lavori si protrarranno per tre settimane circa.

Più contenuta la durata del cantiere in via Moncenisio, tra le vie Stelvio e san Gottardo, dove la rete era in parte collassata.  Nell’arco di quindici giorni,  gli attuali  trenta metri di tubi in cemento saranno tutti sostituiti e le utenze nuovamente  allacciate, in modo che i “liquami”  della zona  vengano  canalizzati e convogliati  verso il depuratore di San Rocco.   

Osserva  il presidente di Brianzacque, Enrico Boerci: “ Si tratta di due operazioni improcrastinabili e, in quanto tali, realizzate in via d’urgenza.  Una mantutenzione doverosa  per evitare il ripetersi di casi di  cedimenti, l’inutile dispersione di reflui e altri eventuali problemi derivanti dalla vetustà delle condutture, di cui soffre un po' tutta  l’Italia. Riqualificare le infrastrutture idriche significa arrecare benefici e migliorie all’ambiente, al territorio e, di conseguenza,  ai cittadini che lo abitano e lo vivono”.

L’impegno economico per il duplice intervento, interamente sostenuto  dal gestore unico del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza,  si aggira attorno ai 65 mila euro.

Allegati