BrianzAcque: l’Assemblea dei soci dice sì alla modifica dello Statuto

Data
Dove
Monza
23/12/2016

Di particolare importanza l’articolo 3 che ora prevede che oltre l’80% del fatturato di BrianzAcque, società in house, debba essere effettuato in favore degli enti pubblici soci consentendo che la parte rimanente  possa venire esercitata solo a condizione che si verifichino  economia di scala o recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale, rappresentata dal servizio idrico integrato.

L’articolo 6 è la diretta conseguenza dell’ aumento del capitale  per consentire l’ingresso nella compagine di BrianzAcque degli ultimi sei comuni non ancora soci.

Completamente riscritto, ai sensi del Codice Civile, l’articolo 7 con l’obiettivo di prevedere l’emissione di titoli di debito quale forma alternativa di finanziamento per la società con lo scopo di far fronte ai futuri fabbisogni a copertura del Piano Investimento per la durata ventennale dell’affidamento del servizio idrico integrato.

L’ art. 25, prevedendo l’aumento del Comitato tecnico per il controllo analogo da 5 a 7 membri, nominati direttamente dall’assemblea, è finalizzato a garantire un maggiore e più ampio potere decisorio dei soci, a tutela di tutti i comuni, indipendentemente dalla quota di partecipazione detenuta.

Allegati