Ai nastri di partenza un altro cantiere nel Comune di Carnate, il secondo nel giro di pochi giorni. Mentre sono in corso i lavori per il rifacimento delle reti fognarie di via Insurrezione, BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, da lunedì 22 maggio, lavorerà ad un altro importante intervento nel comune brianzolo.
“L’amministrazione comunale di Carnate ci aveva espresso l’esigenza di verificare lo stato della condotta esistente in via Verdi. Abbiamo immediatamente attivato il nostro Ufficio Progettazione e l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Monza e Brianza e siamo così giunti alla risoluzione della problematica segnalata “- afferma il Presidente, Enrico Boerci che aggiunge: “ L’ attenzione alle esigenze dei comuni soci sta alla base delle nostre best practices, perché è proprio la sinergia che si crea tra BrianzAcque e i Comuni che ci consente di lavorare efficacemente sul territorio.”
L’impegno economico per la realizzazione dei soli lavori è di oltre 130 mila euro, un importo a cui si aggiungono i costi di progettazione di circa 26 mila euro, finanziati dal Piano d’Ambito.
Il progetto prevede la dismissione della condotta esistente e il rifacimento del tratto con una nuova e più robusta condotta in gres, intercettando tutti gli allacci esistenti lungo la via e potenziandone la portata. In totale, verranno sostituiti circa 150 metri di tubazioni, oltre agli allacciamenti singoli, fino all’incrocio con via Gargantini.
“Dopo un primo sopralluogo sul posto ed una videoispezione interna ai manufatti - spiega l’Ing. Massimiliano Ferazzini, direttore tecnico del settore progettazione infrastrutture dell’azienda– abbiamo rilevato che la condotta esistente risultava effettivamente in pessimo stato: giunti sconnessi, scarso deflusso dei liquami e allacciamenti ormai deteriorati. Abbiamo quindi intrapreso una progettazione mirata al rifacimento della condotta esistente e all’eliminazione dei disagi segnalati, affinché venissero ripristinati i nostri standard di servizio.”
Secondo il cronoprogramma, i lavori si concluderanno per la fine del mese di luglio, creando il minor disagio possibile agli abitanti della zona.