Sono stati i piccoli alunni delle scuole materne i protagonisti principali dell’ inaugurazione della casa dell’acqua avvenuta in mattinata a Cogliate. Dopo aver assistito ad “Acquerella”, spettacolo teatrale che invitava a riflettere sull’importanza della salvaguardia della preziosa risorsa idrica, i bambini accompagnati dalle insegnati si sono ritrovati in piazza Giovanni XXIII, dietro la chiesa parrocchiale, dove BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, ha posizionato un distributore di acqua self service “alla spina” di ultima generazione. “E’ la cerimonia più tenera a cui abbia partecipato e sono certo che voi racconterete ai vostri genitori tutto quello che avete appreso sul valore dell’acqua, un bene di cui nel mondo non tutti dispongono” – ha spiegato Enrico Boerci, neo Presidente di BrianzAcque, alla sua prima uscita pubblica, per poi concludere: “questa casetta è il nostro modesto, ma significativo contributo alla tutela dell’elemento acqua, fondamentale per la vita”. Con lui, erano presenti il presidente di Cap Holding, Alessandro Russo e il Sindaco di Cogliate, Giuseppe Minoretti. Dal canto suo, il primo cittadino ha invitato tutti a usare riguardo e attenzione verso il fontanile : perchè –ha ribadito- “l’acqua è pubblica, di tutti e non va assolutamente sprecata”.
Il chiosco, distribuisce H2O nelle versioni liscia e gasata, fresca e a temperatura ambiente. Un’acqua buona e sicura, perché monitorata dai tecnici della Asl e dai laboratori interni accreditati di BrianzAcque con stringenti e puntuali controlli a cadenza mensile. Costa 5 centesimi al litro, molto meno della “minerale” e fa bene all’ambiente perché consente di evitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica e di ridurre il trasporto sulle quattro ruote. Per il momento, l’apparecchiatura funziona con l’introduzione delle monete, ma presto il prelievo sarà possibile solo con l’acquisto di una tessera. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Abbracciambiente- così si chiama la casetta – è una struttura green di ultima generazione, costruita con materiali riciclabili al 99%. E’ dotata di un monitor, di una telecamera di videosorveglianza e di un piano su cui appoggiare le bottiglie per il rifornimento.
Al termine della cerimonia, i mini studenti e i numerosi cittadini presenti hanno ritirato vari gadget: bottiglie di vetro, borracce, calamite, opuscoli didattici e informative offerti da BrianzAcque e da Cap Holding, aziende dell’idrico totalmente pubbliche.