A Besana in Brianza, battesimo ufficiale per la prima casa dell’acqua “targata” BrianzAcque

Taglio del nastro e brindisi per il self service idrico, attivo in via Dante
Data
Dove
Monza
25/11/2022

Via Dante, a Besana Capuluogo. E’ questo l’indirizzo della prima casa dell’acqua pubblica, realizzata da BrianzAcque in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, a Besana Brianza. Un momento tanto atteso, quanto importante quello del “battesimo” ufficiale del nuovo chiosco, avvenuto in mattinata nell’ambito dell’inaugurazione della 128° edizione della tradizionale Fiera di Santa Caterina.

Ha sottolineato il Vice Presidente e Ad di BrianzAcque, Gilberto Celletti: “Siamo davvero felici di inaugurare un distributore dell’acqua anche qui a Besana Brianza. E’ un ulteriore tassello che si aggiunge al mosaico di quasi 90 self service idrici che negli anni abbiamo collocato sul territorio di Monza e Brianza per promuovere il consumo di acqua di rete, un’acqua di ottima qualità, e del tutto sicura, perché controllata da stringenti analisi di laboratorio. Auspico che i besanesi ne vorranno fare largo consumo contribuendo così alla diffusione e alla crescita di una nuova cultura della risorsa idrica e di una nuova coscienza ambientale in aiuto del Pianeta”.

Una scelta importante e voluta quella di passare dal privato al pubblico – ha detto il Sindaco Emanuele Pozzoli - BrianzAcque è un partner di valore, fa sempre più parte della nostra comunità ed è sempre pronto a sostenerci dal punto di vista tecnico ma anche in qualità di sponsor per tutte le iniziative che valorizzano il significato e l’importanza dell’acqua”.

Installata ed entrata in funzione già dall’ estate scorsa in sostituzione di una casetta gestita da un soggetto privato, “l’acqua point” di BrianzAcque, distribuisce H2O gratuitamente. Tuttavia, per poter far rifornimento, occorre essere muniti di un’apposita tessera, già acquistabile al costo di 3 euro da un distributore automatico posizionato all’interno all'ingresso del municipio (palazzo nuovo) negli orari di ufficio.

Sempre in funzione, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e collocato in un luogo strategico, il self service di ’”oro blu” rappresenta una soluzione green in quanto contribuisce a ridurre il consumo di bottiglie di plastica monouso e ad abbattere l’inquinamento legato alla produzione, al trasporto e allo smaltimento di contenitori e packaging.

La risorsa idrica distribuita è la stessa a km.0 che esce dal rubinetto attraverso la rete dell’acquedotto, affinata da un sistema supplettivo di filtraggio così da renderla più gradevole al palato, senza comprometterne le preziose caratteristiche chimico-fisiche. Per conoscere la composizione dell’H2O distribuita e i consumi di ogni singola postazione, basta collegarsi al sito www.brianzacque.it,sezione “case dell’acqua”. A breve, queste informazioni saranno disponibili anche direttamente sul monitor della postazione smart, su cui compariranno insieme ad altri dati e notizie utili alla cittadinanza.

Nell’effettuazione dei rifornimenti si chiede agli utenti senso di responsabilità e il rispetto delle norme igienico sanitarie.

Al termine dell’inaugurazione, BrianzAcque ha donato ai numerosi presenti gadget tra cui bottiglie in vetro.

Allegati