Atti ignobili che denotano la totale assenza di rispetto verso il patrimonio pubblico”. Il Presidente di BrianzAcque, Gianfranco Mariani, commenta duramente i tre furti, perpetrati in meno di una settimana alla casetta dell’acqua di Varedo, l’ultimo dei quali, la notte scorsa, ha danneggiato gli impianti, mettendo il chiosco fuori uso.
I primi due episodi ladreschi contro la struttura di viale Rebuzzini, video controllata da una telecamera di sorveglianza, sono avvenuti nella notte tra domenica e lunedì e in quella successiva. Gli ignoti incursori, dopo aver manomesso la serratura di ingresso della porta laterale, hanno rotto la sacca portamonete asportando complessivamente circa 110 euro.
Gli addetti di BrianzAcque, che gestisce le casette, si sono subito dati da fare, riparando i danni, senza che la postazione idrica subisse interruzioni di fornitura dell’acqua. Nell’ultimo blitz, messo a segno nel corso della scorsa notte, i malviventi non si sono limitati ad asportare la sacca dei contanti (successivamente ritrovata abbandonata, poco distante), ma hanno divelto gli impianti interni, facendo fuoriuscire l’acqua che ha allagato la zona circostante.
Accortisi dell’accaduto, nelle prime ora della mattina, i tecnici della società idrica pubblica in collaborazione con quelli del Comune sono intervenuti sul posto e, dopo aver chiuso il sistema di distribuzione, si sono nuovamente messi all’opera per riparare al più presto quanto danneggiato. La struttura idrica è rimasta “fuori uso” fino alle 13 quando BrianzAcque, sostituite le parte di impiantistica prese di mira dagli ignoti autori del blitz, ha fatto ripartire i motori.
“Gli interventi sulle casette sono costosi - aggiunge il Presidente, Mariani - ma quel che più ci spiace è che, alla fine, a farne le spese sono anche i tanti cittadini che giornalmente si recano a far rifornimento al chiosco”.
La fonte di Varedo è stata inaugurata il 10 luglio dello scorso anno e, tra le 10 strutture di cui si occupa BrianzAcque, è una di quelle più utilizzate.
A seguito degli episodi, BrianzAcque ha sporto denuncia ai Carabinieri della locale stazione.