Laboratorio

Descrizione

Il Laboratorio di BrianzAcque è un’importante realtà nei servizi per la sicurezza e il controllo della qualità della risorsa idrica e dell'ambiente. Accreditato dal 2010 come Laboratorio Multisito, secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, conta su un team multidisciplinare di tecnici – chimici, biologi, ecotossicologi ed esperti in scienze dell’ambiente – ed addetti al prelievo che fanno riferimento ai 3 laboratori (2 a Monza e 1 a Seregno) che assicurano all’azienda gli strumenti per gestire e monitorare al meglio la qualità dei differenti step del ciclo idrico – captazione, distribuzione, raccolta reflui e depurazione - contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita della comunità e del nostro territorio.

Perché un laboratorio?

BrianzAcque in qualità di gestore dell’acquedotto ha la responsabilità e l’obbligo di svolgere controlli per verificare la qualità dell’acqua distribuita attraverso laboratori di analisi interni, oppure stipulando un’apposita convenzione con gli altri gestori di servizi idrici. I nostri laboratori controllano anche la funzionalità degli impianti di depurazione di Monza San Rocco e Vimercate e danno supporto analitico al settore Gestione Utenti Industriali, verificando la rispondenza degli scarichi a quanto previsto dalla normativa cogente. Ogni anno effettuiamo oltre 12.000 campionamenti allo scopo di determinare più di 250.000 parametri chimici, chimico-fisici e microbiologici sulle matrici analizzate.

Visualizza accordion
Un laboratorio accreditato

I laboratori di BrianzAcque operano in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2015BS OHSAS 18001:2007 e UNI EN ISO 50001:2011. Sono inoltre accreditati da oltre 10 anni ai sensi della norma  UNI CEI EN ISO 17025:2018 (accreditamento n°1139). Gli esiti delle analisi riportati nei rapporti di prova di laboratori accreditati, vengono riconosciuti in tutti i paesi che hanno stipulato un accordo di mutuo riconoscimento con Accredia e, pertanto, l’accreditamento è sinonimo di affidabilità e credibilità.

I risultati analitici vengono regolarmente resi disponibili ai Comuni soci, all’ATO e alla ATS (ex ASL) territorialmente competente. Quest’ultima esegue, con un proprio calendario, ulteriori controlli sull’acqua e ad essa, per legge, è deputato il giudizio di potabilità.

Visualizza accordion
Certificazioni e accreditamento

Accredia è l'Ente designato dal governo italiano che valuta la competenza dei laboratori, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni.

Qualità dell'acqua
Seleziona la tua città per visualizzare le analisi di laboratorio del punto di prelievo più vicino a te
Prelievi E Parametri
Seleziona la tua città per visualizzare i parametri dei prelievo per conoscere la qualità dell'acqua