Rapporto con il territorio

Un obiettivo di sostenibilità comune e condiviso con il territorio brianzolo

Il 2020 ha visto l'inizio di un percorso condiviso e partecipato dai Comuni Soci e da diverse realtà associative brianzole verso un unico obiettivo: la costruzione di un Bilancio di sostenibilità di un territorio provinciale.

La proposta, lanciata a ottobre 2020 dal Presidente e Ad di BrianzAcque Boerci, con l’appoggio della Provincia e di un primo nucleo di comuni tra cui Monza, Seregno e Lissone inizia a prendere forma per arrivare a produrre il primo Bilancio di sostenibilità territoriale entro l’autunno 2021. 

Dopo il terzo Bilancio di sostenibilità, alla luce dell’esperienza e dei brillanti risultati raggiunti proprio sul fronte della gestione del patrimonio idrico locale, abbiamo voluto accelerare l’iter finalizzato alla redazione di un bilancio “allargato” cominciando dai sindaci e dalla Provincia di Monza e Brianza per iniziare a raccogliere e mettere a fattor comune le buone pratiche attuate dalle Amministrazioni Municipali nel corso dell’anno segnato dal virus pandemico. E poiché vogliamo che questo strumento del territorio sia partecipato abbiamo aperto il percorso anche ad altre imprese pubbliche e private, ad enti, associazioni e cittadini che, insieme a noi, vorranno condividere un lavoro e un risultato rappresentativo di un modello virtuoso di Brianza, esportabile anche al di fuori dei nostri confini.

Una coralità di voci, perché la sostenibilità è un processo che richiede il contributo di tutti - istituzioni, cittadini e imprese - in linea con l’Obiettivo 17 dell’Agenda ONU “Partnership for the goals”.  

 

 

Non visualizzare accordion
Allegati
Guarda il video