Bolletta Anomala

Se hai ricevuto una bolletta di importo più alto del solito, leggi questi suggerimenti per capire da cosa possa dipendere. 

E' UNA BOLLETTA DI CONGUAGLIO?

Accertati anzitutto che non sia una bolletta di conguaglio. Garantiamo almeno due letture l’anno e ti permettiamo di comunicare l’autolettura. In assenza di letture reali le bollette vengono emesse in acconto con consumi stimati sulla base degli storici. Con la prima lettura effettiva utile viene poi conguagliato l’intero periodo.

Per verificare se la bolletta sia a conguaglio, puoi trovare l’indicazione del periodo di riferimento nel riquadro in alto a sinistra della prima pagina della bolletta.

E' UNA PERDITA AL CONTATORE?

Se la bolletta non è di conguaglio, verifica che non ci siano perdite al contatore. In caso di perdita del contatore, è possibile contattare il nostro Pronto Intervento, attivo 24 ore su 24. Puoi reperire maggiori dettagli in merito a questo servizio nella nostra pagina dedicata al Pronto Intervento.

E' UNA PERDITA IDRICA?

Se la bolletta non è a conguaglio e il contatore non presenta perdite, è possibile che ci sia una perdita interna all’impianto, visibile o occulta. Ti invitiamo in questo caso a contattare il tuo idraulico di fiducia. Nel caso di perdita idrica occulta è possibile richiedere uno sgravio. Puoi reperire maggiori dettagli in merito nella nostra pagina dedicata.

IL CONTATORE E' MALFUNZIONANTE?

Infine, se ritieni che i consumi anomali siano dovuti al contatore malfunzionante, puoi richiederne la verifica metrica in laboratorio, consultando la nostra pagina dedicata.