Autorizzazione allo scarico

Gli scarichi di acque reflue industriali o di acque meteoriche di prima pioggia e di dilavamento delle superfici sono soggetti ad autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura.
Nei Comuni della Provincia di Monza e Brianza e relativamente agli insediamenti produttivi, BrianzAcque rilascia pareri autorizzativi all’Autorità competente all’interno dei procedimenti per l’ottenimento dell’autorizzazione allo scarico.
Esistono diversi procedimenti che contemplano l’autorizzazione allo scarico; i principali sono i seguenti:

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

Questo procedimento è disciplinato dal D.P.R. 59/2013 e l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura è uno dei titoli abilitativi compresi nell’AUA, che è rilasciata dalla Provincia ed adottata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) territorialmente competenti. Per accedere alla modulistica ed alle procedure inerenti l’AUA è necessario rivolgersi al SUAP del Comune dove è ubicato l’insediamento.

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.)

E’ il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto, o di parte di esso, a determinate condizioni, in conformità ai requisiti del D.lgs. 152/2006, modificato dal D. Lgs. del 14 marzo 2014 n.46, ed in recepimento della direttiva comunitaria 96/61/CE in tema di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento.
L’AIA racchiude diversi titoli abilitativi, tra cui l’autorizzazione allo scarico di acque reflue.
Per accedere alla modulistica ed alle procedure per l’ottenimento dell’AIA è necessario rivolgersi alla Provincia del Comune dove è ubicato l’insediamento. La Provincia è infatti l’autorità competente al rilascio e al riesame dell'autorizzazione integrata ambientale per gli impianti che non siano già di competenza statale o di competenza della Regione Lombardia (es. incenerimento rifiuti urbani).

ASSIMILAZIONE A SCARICHI DOMESTICI

La dichiarazione di assimilazione alle acque reflue domestiche è un atto rilasciato dall’ATO territorialmente competente a quegli scarichi che per caratteristiche qualitative sono assimilabili alle acque reflue domestiche, così come indicato dal D. Lgs. 152/06 e dal R.R. 06 del 29 marzo 2019. In particolare si fa presente che sono scarichi di acque reflue assimilate alle domestiche anche le acque reflue provenienti da insediamenti di produzione di beni e di prestazione di servizi i cui scarichi terminali provengano esclusivamente da servizi igienici, cucine e mense. La dichiarazione /richiesta di assimilabilità è da presentare all’ATO territorialmente competente.

TARIFFARIO SPESE ISTRUTTORIE PER PRATICHE DI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

L'emissione da parte di BrianzAcque del parere tecnico finalizzato al rilascio dell'autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura è onerosa per il richiedente, ai sensi della normativa vigente in materia e del Regolamento del S.I.I.

Il pagamento spese di istruttoria dovute al Gestore del Servizio Idrico dovrà avvenire a ricevimento della fattura inviata da Brianzacque entro la scadenza indicata su di essa e dovrà essere effettuato utilizzando l’apposito avviso PagoPa allegato alla fattura:

  • In tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato. E’ possibile pagare in contanti, con carta o conto corrente.
  • Con le App di Brianzacque, di Poste Italiane, della tua Banca o degli altri canali di pagamento. E’ possibile pagare con carte, conto corrente, CBILL.
  • Sul sito www.brianzacque.it tramite Sportello On Line (solo per i possessori di carte di credito VISA e MASTERCARD senza pagamento di commissioni).