Fognatura

La fognatura rappresenta il secondo segmento del Servizio Idrico Integrato ed è di fondamentale importanza per la tutela ambientale in quanto svolge la funzione di allontanamento delle acque di scarico inquinate provenienti dalle attività domestiche, produttive e terziarie convogliandole agli impianti di depurazione. 

Il sistema fognario di BrianzAcque è esteso ai 55 comuni della Provincia di Monza e Brianza e garantisce una molteplicità di servizi alla cittadinanza tra i quali la manutenzione delle reti e delle griglie stradali di raccolta delle acque meteoriche, il rilascio di autorizzazioni all’allacciamento alla pubblica fognatura, l’espressione di pareri su piani attuativi e il successivo collaudo delle opere fognarie realizzate. Inoltre l’ufficio si occupa alla gestione di oltre 400 sfioratori di piena di cui l’azienda processa la manutenzione e cura al fine di ottemperare sempre le normative vigenti.

La rete di sottoservizi idraulici si estende per circa 2.770 km di condotte e comprende oltre 140 impianti di sollevamento di acque nere e 40 vasche di prima pioggia e 12 di volanizzazione. Le prime, sono necessarie per il recapito dei reflui agli impianti d trattamento, le seconde per rendere disponibili dei volumi di accumulo e contenere i disagi provocati da quelle che oggi vengono comunemente definite come “bombe d’acqua”, precipitazioni piovose di breve durata ma di forte intensità che mettono a dura prova le reti di collettori, spesso saturandone la capacità, e causando fenomeni di sovrapressione.

L’azienda è costantemente impegnata in attività di manutenzione edile e di spurgo dei manufatti che costituiscono il sistema. Interventi in parte pianificati e calendarizzati e in parte eseguiti in emergenza per evitare problemi di sicurezza e igienico sanitari. Siamo impegnati a sostituire le reti ammalorate e a efficientare il funzionamento delle stazioni di sollevamento in termini di portate e soprattutto di ottimizzazione energetica, monitorando i parametri di esercizio e inviando tempestivamente allarmi di malfunzionamento al servizio di pronto intervento
 

FoGNATURA
I Numeri

877.888
abitanti serviti

2.7k km
l'estensione
della rete fognaria

76 mln di mc d'acqua
di ingresso agli impianti di depurazione

Le Attività

•  Realizzazione degli allacciamenti
•  Manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture relative al servizio
•  Telecontrollo da remoto degli impianti gestiti nel territorio della
    Provincia di Monza e Brianza
•  Sostituzione reti ammalorate identificate dalla continua indagine
     videoispettiva su tutto il  territorio provinciale
 

1
IL PRONTO INTERVENTO ACQUEDOTTO e FOGNATURA
Non visualizzare accordion

Quando posso chiamare il Pronto Intervento?

Il numero verde 800.104.191 è da utilizzare esclusivamente per:

  • segnalazione di perdite
  • guasti idrici e fognari;
  • guasti contatore (ad esempio, fermo o illeggibile o cristallo rotto)
  • rotture, disservizi, irregolarità o interruzione della fornitura
  • alterazione della potabilità dell’acqua
     

800.104.191

Pronto Intervento Acquedotto e Fognatura

Numero Verde gratuito attivo H24 tutto l'anno

Gli interventi sono limitati alla rete pubblica, eventuali guasti degli impianti interni sono di competenza dei privati.