Missione e valori

2020
879207
abitanti serviti
Non visualizzare accordion

BrianzAcque si occupa 365 giorni l’anno di una risorsa preziosa, che rappresenta un bene comune e universale, gestendo i servizi dell’intera filiera dell’acqua - acquedotto, fognatura e depurazione – con attenzione alla qualità e nel rispetto dell’ambiente.

Per questo progetta, pianifica ed esegue anche interventi volti al miglioramento, all’innovazione e alla gestione efficiente delle reti e degli impianti.

Tra i valori che guidano le nostre attività quotidiane:

  • garantire acqua di qualità e in quantità adeguate: ci impegnamo affinché il servizio di erogazione dell’acqua potabile avvenga rispettando i criteri di continuità, regolarità della fornitura e celerità nel ripristino in caso di guasto, così da garantire costantemente la distribuzione di quantità adeguate di acqua potabile;
  • salvaguardare la risorsa idrica e l’ambiente: proteggiamo le nostre fonti di approvvigionamento idrico, riducendo le dispersioni in rete e garantendo che gli scarichi delle acque depurate avvengano nel pieno rispetto dei parametri di legge così da restituire all’ambiente una risorsa ripulita, contribuendo alla salvaguardia dei fumi e dell’intero ecosistema;
  • perseguire il miglioramento continuo: definiamo, monitoriamo e riesaminiamo le performance per individuare i punti di miglioramento in termini di efficienza operativa, standard garantiti ed efficacia del Sistema di Gestione Integrato (SGI);
  • promuovere la comunicazione e la trasparenza: promuoviamo il dialogo continuo con tutti gli stakeholders, educhiamo ai comportamenti virtuosi di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo delle risorse;
  • assicurare conformità normativa e sicurezza: promuoviamo una condotta lavorativa eticamente corretta e onesta, priva di corruzione e moralmente integra. Per sottolineare l’importanza dei valori dell’etica e del rispetto della legalità, BrianzAcque si è dotata di un Modello Organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/01.