È partito il cantiere per far arrivare il servizio di fognatura a Cascina Bertagna, complesso rurale con abitazioni limitrofe dove i sotto servizi idrici non sono mai esistiti.
Una volta realizzata, l’opera permetterà di convogliare i reflui nel collettore intercomunale e quindi al depuratore di Truccazzano, senza più dispersione nei pozzi perdenti o nelle fosse biologiche, com’è fin qui accaduto.
I lavori consistono nella posa di due rami fognari a gravità in gres per una lunghezza di 180 metri circa. Indispensabile sarà la realizzazione di una stazione di sollevamento necessaria per raggiungere il recapito posto a ben 800 metri di distanza. Grazie all’impiego di elettropompe sommergibili, il manufatto alzerà i liquami per inviarli al collettore attraverso un’apposita condotta in pressione. Il collegamento attraverserà anche il nuovo cavalcavia della tangenziale est esterna –Teem - con un’apposita predisposizione all’interno del marciapiede.
L’estensione della rete fognaria a Cascina Bertagna, situata nella parte orientale di Caponago, ai confini con Cambiago, risolve la situazione di infrazione della Ue che impone all’Italia di mettere a norma fognature e depurazione entro il termine del 31 dicembre 2015. “Oltre a dare concreta attuazione alle direttive comunitarie e ad evitare alla collettività di pagare multe salate, l’intervento a cascina Bertagna migliorerà senz’altro le condizioni igienico ambientali del luogo con ricadute positive sul territorio e su chi ci abita ”- osserva, l’Amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci.
L’investimento, finanziato in parte da BrianzAcque (gestore unico dei servizio idrico integrato sul territorio provinciale) con i proventi delle tariffe idriche e in parte, da ATO Monza e Brianza, ammonta a circa 335 mila euro.
Secondo il cronoprogramma redatto dall’ufficio progettazione della monoutility idrica, i lavori si protrarranno fino al termine di novembre