Monza - Borraccia ecologica “MIA” a tutti gli studenti delle scuole. Coinvolti 10. 700 alunni e 47 istituti

Data
Dove
Borraccia MIA
Monza
15/1/2020

Più acqua pubblica & meno rifiuti. La campagna, all’insegna della tutela ambientale, è finalizzata a sensibilizzare i più piccoli sui gesti quotidiani in grado di “fare la differenza”: il progetto, infatti, è volto ad incentivare il consumo dell'acqua pubblica a partire dalle scuole, riducendo l’utilizzo delle bottiglie in plastica e dunque la produzione di rifiuti.

La Borraccia MIA. La borraccia MIA è realizzata in alluminio, prodotta in Italia e certificata. E’, inoltre, facilmente personalizzabile scrivendo semplicemente il proprio nome sotto il logo “MIA”: un logo semplice, facile da ricordare, con cui si intende evocare una sorta di “vincolo personale” dei ragazzi con la propria borraccia. Utilizzare la (MIA) borraccia significa infatti testimoniare un comportamento responsabile e rispettoso anche per le generazioni future.

Con questo regalo green alle nuove generazioni intendiamo sì combattere la plastica usa e getta, ma anche valorizzare l’acqua pubblica a Km.0 che, come gestori, distribuiamo a 890 mila utenti – ha affermato Enrico Boerci, Presidente e amministratore delegato di BrianzAcque – Un H2O di assoluta qualità: controllata, economica, ecologica. Per noi, l’iniziativa su Monza rappresenta una tappa importante di una campagna ancora più ampia, già in corso, e destinata a coinvolgere la popolazione scolastica dell’intera provincia. Il prossimo step sarà quello di dotare i plessi scolastici di erogatori, in modo da agevolare i ragazzi nell’approvvigionamento dell’acqua”.

Si tratta di un investimento consistente, non soltanto simbolico, con il quale coinvolgiamo direttamente i giovani: i migliori interpreti delle nuove sensibilità in tema di ambiente” hanno sottolineato Paolo Busnelli e Paolo Soldani, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Acsm Agam. La campagna, di cui beneficeranno anche gli altri territori in cui opera Acsm Agam, è promossa dalla società di vendita del Gruppo, Acel Energie, presente a Monza con lo storico marchio Enerxenia, consolidato e affidabile punto di riferimento nelle forniture di luce e gas per le imprese, gli enti, le famiglie.

La consegna nelle scuole. E’ prevista per lunedì 20 gennaio alle ore 9.00 la prima consegna alla scuola media Pertini (311 studenti) e alle ore 10 alla scuola primaria Manzoni (162 studenti) alla presenza del Sindaco Dario Allevi, del Presidente di ACSM AGAM Paolo Busnelli e del Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci: le due scuole simboliche rappresentano l’avvio della distribuzione in tutti i plessi di Monza, che proseguirà anche nelle settimane successive.

Sono certo che i bambini si riveleranno, anche in questa occasione, i migliori ambasciatori dell’Ambiente – ha detto il Sindaco Dario Allevi - Grazie al loro esempio e alla loro testimonianza anche a casa e in famiglia potremo ottenere risultati importanti in tema di riduzione delle bottiglie di plastica e di maturazione di una coscienza ambientale e di impegno civico sempre più concreto”.

"Acel Energie è felice di poter contribuire ad una sempre più convinta azione di sensibilizzazione nei confronti dei giovani verso la salvaguardia dell'ambiente, riducendo al produzione di rifiuti e favorendo il riuso – ha rimarcato Giovanni Priore, presidente di Acel Energie - La forte attenzione che da sempre contraddistingue il nostro impegno a favore del territorio trova così una nuova concreta modalità attuativa: e lo fa rivolgendosi ai più piccoli cittadini, nella consapevolezza che è da un'educazione ambientale indirizzata al mondo della scuola che possano diffondersi nelle famiglie e nella società comportamenti sostenibili”.

Allegati