Possibile scarsità d’acqua a Besana Brianza, Renate e Veduggio

BrianzAcque raccomanda un uso della risorsa contenuto e responsabile
Data
Dove
Monza
22/6/2017

BrianzAcque informa che a Besana in Brianza, Renate e Veduggio l’acqua potrebbe scarseggiare. L’eventuale penuria di risorsa idrica è da correlare al quadro di perdurante siccità e alla conseguente chiusura delle fonti di alimentazione derivate dall’acquedotto brianteo, effettuata da altro gestore. Alla luce di tutto ciò, considerata l’ulteriore crescita dei consumi determinata dalle elevate temperature del periodo e dalla contestuale assenza di precipitazioni, BrianzAcque invita i cittadini  ad un uso razionale e contenuto della risorsa e, ancor più , ad evitare punte di consumo elevate, potenziali cause di  situazioni di carenza nella distribuzione idropotabile. Raccomandazioni che vanno ad aggiungersi a quelle contenute nelle ordinanze emesse dai Sindaci dei tre comuni  brianzoli sulla scorta di quanto già segnalato dalla local utility dell’idrico.

Grazie a numerosi recenti interventi manutentivi – spiega l’ing. Ludovico Mariani, Direttore Tecnico Reti – l’azienda ha significativamente aumentato la disponibilità di risorse idriche destinate a Besana, Renate e Veduggio, incrementando le portate addotte nella zona tramite la dorsale BRV, circostanza che ha permesso di superare con limitati disagi la precedente chiusura dell’acquedotto Brianteo avvenuta a inizio mese, dal 5 al 9 giugno. Nonostante questo, occorre nuovamente prestare massima attenzione ”.

La situazione verrà costantemente monitorata dai tecnici del settore acquedottistico. L’azienda non esclude, qualora si ritenesse necessario,  di richiedere ai Sindaci interessati dall’acquedotto brianteo, l’ adozione di  misure di limitazione stringenti.

Allegati