Agrate Brianza: contro gli allagamenti del sottopasso di via Battisti, arriva la vasca volano

Data
Dove
Monza
27/7/2017

Un invaso dotato di un volume in grado di ricevere e contenere temporaneamente il surplus di acqua meteorica per poi rilasciarla pian piano, a precipitazione piovosa conclusa. E’ la soluzione messa in campo da BrianzAcque per far fronte ai problemi dei ripetuti allagamenti in via Cesare Battisti, in corrispondenza del sottopasso della strada tangenziale A 51.  

Il cantiere è partito da una decina di giorni e le ruspe sono in azione per completare la fase dello scavo destinato ad accogliere l’infrastruttura. Stando al crono programma stilato dal settore Progettazione Infrastrutture dell’Azienda pubblica dell’idrico locale, i lavori si protrarranno per tre mesi.
 
Rileva il presidente, Enrico Boerci "BrianzAcque ha preso atto dei cambiamenti climatici e si è impegnata a predisporre manufatti che, come le vasche volano, attenuino gli effetti delle bombe d’acqua, che ormai caratterizzano le nostre stagioni estive e autunnali. Ne abbiamo già realizzate quattro, due sono in corso d’esecuzione  a Nova Milanese e ad Agrate, altre ancora sono in fase di progettazione”.
 
La vasca di raccolta dell’acque di via Battisti, sarà realizzata assemblando scatolari prefabbricati in cemento armato vibrocompresso, grandi 2 metri per due metri ciascuno. Sono previste due file di elementi adiacenti, collegati tra loro attraverso la foratura delle pareti. Potrà accumulare fino a 94 metri cubi di H2O, da smaltire  successivamente nei condotti fognari attraverso un impianto di sollevamento, evitando così di allagare la carreggiata stradale con gravi disagi per il traffico. Il punto di recapito, situato a circa 220 metri a Est del sottopasso, verrà collegato alla nuova stazione di sollevamento grazie ad una condotta in pressione, evitando così di allagare la carreggiata stradale con gravi disagi per il traffico veicolare.

L’impegno finanziario per la realizzazione dell’opera idraulica di via Battisti è di circa 450 mila euro, come da quadro economico.

Ad Agrate Brianza, BrianzAcque si occupa anche della gestione di un'altra vasca artificiale di raccolta delle acque di proprietà comunale, ormai più conosciuta come Oasi Naturalistica. L’invaso pur mantenendo la funzione di tenuta e di sicurezza idraulica, grazie all’attività di un gruppo di volontari è diventato la “casa” di mammiferi, insetti ma, soprattutto, tappa di passaggio di numerose specie di avifauna durante i percorsi migratori. Nei giorni scorsi, proprio il bacino acquatico è stato meta di una visita del presidente Boerci che ha così commentato: “Questo è il classico esempio di come una vasca volano, perfettamente inserita nel contesto territoriale, abbia potuto trasformarsi, sino a diventare un habitat faunistico, prezioso elemento di arricchimento ambientale”.

Allegati