“Acqua bianca” a Cabiate: niente allarmismi

Data
Dove
Acqua bianca a Cabiate: niente allarmismi
Monza
13/4/2017

Brianzacque, gestore dell’acquedotto di Cabiate, a seguito di segnalazioni di “acqua bianca” ricevute nei giorni scorsi dagli abitanti di diverse zone del Comune, comunica che il problema riscontrato potrebbe essere attribuito ad una serie di fattori che hanno causano l’inglobamento di aria all’interno delle condotte.

Dai controlli effettuati, tuttora in corso, è emerso che i due pozzi che alimentano l’acquedotto cabiatese sono perfettamente a norma e non sono state riscontrate anomalie. Si evidenzia che la colorazione biancastra deriva dalla dispersione in acqua di microbolle d’aria, che non influenzano la potabilità dell’acqua. Non devono destare preoccupazioni eventuale rumorosità delle tubazioni o presenza di residui sabbiosi, conseguenze dell’azione a esercitata dall’aria sulla superficie interna delle tubazioni.

Le squadre operative di Brianzacque sono ancora al lavoro per effettuare controlli e spurghi delle reti. Per ritrovare la trasparenza dell’acqua si consiglia di lasciarla brevemente riposare nel recipiente, in modo che l’aria contenuta possa evaporare.

Allegati