Lentate sul Seveso: entro l’estate semaforo verde per la riqualificazione della rete fognaria delle vie Diaz e Cavour

Data
Dove
Monza
6/2/2017

All’ufficio progettazione di BrianzAcque fervono studi e lavori per dar corso  al rifacimento delle fognature delle vie Diaz e Cavour , nel centro di  Lentate sul Seveso. 

Lo staff tecnico della public company dell’idrico locale, è impegnato a completare  il progetto preliminare e poi passare a quello definitivo - esecutivo, il cui completamento è atteso entro fine aprile, inizi  maggio. Quindi, sarà la volta della gara pubblica per l’affidamento dei lavori e della successiva apertura  dei cantieri,  prevista entro l’estate.

Attesissimo dai cittadini, l’intervento per la sostituzione delle condotte ammalorate, causa di cedimenti del piano stradale, è stato caldeggiato dal Comune brianzolo. Spiega il Sindaco di LentateSul Seveso, Rosella Rivolta:  “Vedrà finalmente la luce quel progetto che da troppi anni attendeva compimento.

E' con grande soddisfazione che, nel corso dell'ultimo incontro tecnico con Brianzacque, sono stati definiti tempi e modi dell'intervento e pur consapevoli del temporaneo disagio che la sua realizzazione comporterà, siamo stati rassicurati dal punto di vista delle attenzioni che vi saranno poste.”

 

Aggiunge, il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Si tratta di un investimento che segue a ruota quello sullo sfioratore in via Tintoretto e quello di estensione del reticolo fognario a Birago.  Tre operazioni, messe a punto   in piena  sinergia con l’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di efficientare  il sistema fognario cittadino  a tutela della collettività, del territorio e dell’ ambiente”. 

La ristrutturazione  consiste nella sostituzione di  un tratto di  quasi 400 metri di condotte malconce e  spesso sovraccariche di liquami rispetto all’effettiva  capacità di portata. Al posto dei vecchi tubi in calcestruzzo, BrianzAcque ne poserà di nuovi in gres, dotati di un diametro maggiore di quelli attuali. 

Secondo le prime indicazioni, l’intervento, che  richiede scavi armati,  comporterà modifiche e deviazioni per il traffico veicolare che si protrarranno per quattro mesi circa, tanto quanto la durata del cantiere.  Ad intervento ultimato , Brianzacque provvederà al riallacciamento di tutte le utenze attualmente collegate. 

Allegati