Limbiate: per ripulire il torrente Lombra, BrianzAcque toglie due scarichi

L’intervento al Villaggio Giovi finalizzato ad evitare sanzioni UE e a migliorare lo stato di salute del corso d’acqua e del parco delle Groane
Data
Dove
Monza
30/6/2015

Al Villaggio del Sole, sono partiti i lavori per dismettere due scarichi fognari che finiscono direttamente nel torrente Lombra.

L’intervento, progettato da Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, rientra tra quelli necessari per evitare di pagare pesanti sanzioni a Bruxelles. L’Unione Europea impone infatti all’Italia di mettere a norma depuratori e fognature entro il 31 dicembre 2015. 

Per far sì che le acque nere di due tronchi fognari dell’abitato, vengano intercettate e convogliate  all’impianto di depurazione di Pero, senza più venire disperse nel corso d’acqua, è prevista  la realizzazione di una serie di appositi manufatti idraulici. In dettaglio,  saranno  costruiti  due scolmatori e  due stazione di sollevamento oltre ad una vasca di accumulo dei liquami. Ad essere  interessate dai lavori saranno le vie Corelli, Verdi, Toscanini e Pizzetti.

Il costo dell’opera pubblica, inserita e prevista nel Piano d’Ambito dell’ATO della Provincia di Monza e della Brianza,  ammonta a circa 366, 7 mila euro.

BrianzAcque è fortemente impegnata a dare risposte concrete all’Unione Europea, così da evitare multe salate che, in ultima istanza, ricadrebbero sulla comunità locale. A questo proposito, l’Amministratore delegato della monoutility idrica,  Enrico Boerci, osserva: “L’intervento in corso non solo risponde alle direttive comunitarie, ma ha  un  consistente impatto  ambientale ed ecologico che si tradurrà in un miglioramento dello stato di salute del Lombra e più in generale, del territorio del parco delle  Groane, il polmone verde al cui interno scorre il torrente ”.

Secondo il crono programma, redatto dall’ufficio progettazione infrastrutture aziendale, i cantieri si protrarranno per 2 mesi e venti giorni e si concluderanno nel mese di settembre, in anticipo sulla scadenza dell’effrazione UE.