A Caponago, battesimo per il primo chiosco idrico

Data
Dove
Monza
16/6/2018

L’inconfondibile atmosfera del mercato con il suo vocio, gli ambulanti e l’andirivieni di gente, ha fatto da sfondo all’inaugurazione del primo chiosco dell’acqua installato. La casetta ha infatti trovato posto nel parcheggio di via Carlo Alberto dalla Chiesa luogo, dove ogni sabato mattina, si ritrovano le bancarelle. In mattinata, l'apertura della postazione, accompagnata dal tradizionale brindisi delle autorità alla presenza di un nutrito gruppo di cittadini.    

Nel ringraziare tutti i presenti per la partecipazione, il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci ha evidenziato l’importate funzione in chiave di ecosostenibilità svolta dalle casette, che dispensano risorsa idrica di qualità, garantita da controlli di laboratorio mensili ad un prezzo poco più che simbolico e ha concluso: “Siamo impegnati a portare avanti una cultura positiva dell’acqua pubblica. Porteremo i chioschi in tutti i 55 comuni di Monza e Brianza e, a breve, doteremo di erogatori anche municipi, scuole e biblioteche. Da quando esistono, le nostre strutture self-service hanno distribuito 9 milioni di litri di acqua, ma si può fare di più”.

Dello stesso avviso Monica Buzzini, Sindaco di Caponago: “Sono contenta e orgogliosa di questa casetta perché ferma sostenitrice dell’acqua pubblica, un patrimonio che deve essere di tutti e che deve trovare un sempre più largo rispetto e utilizzo”.    

La fontana idrica del Terzo Millennio, a forma esagonale ha una funzione ecologica, perché contribuisce ad abbattere l’inquinamento ed economica, in quanto consente un risparmio per le famiglie. Eroga acqua a <KM. 0>, la stessa che sgorga dai rubinetti, ulteriormente “distillata” con particolari lampade UV battericide. L’H2O è disponibile nelle versioni  frizzante e naturale, refrigerata e a temperatura ambiente a un unico costo simbolico di 5 centesimi al litro. Per effettuare il prelievo è necessario munirsi di una tessera ricaricabile distribuita da un apposito totem che, a breve, verrà posizionato in Municipio. Fino a quel momento, il prelievo dell’acqua avverrà in modo del tutto gratuito.  L’approvvigionamento è possibile 24 ore su 24,7 giorni su 7.

Al termine dell'evento, dopo aver assaggiato l’acqua, i cittadini hanno ritirato bottiglie, borracce, fumetti educativi e altri  gadget  per grandi e piccini offerti da BrianzAcque.

Allegati