Prenderanno il via la settimana prossima, a Meda, i cantieri per servire via Udine e via Madonna di Fatima di un sistema fognario, che non è mai esistito. I cantieri interesseranno le due strade, posizionate nella parte sud del territorio urbano e, una volta completati, consentiranno alle molte persone che ci vivono e ci lavorano di allacciarsi al sistema fognario pubblico.
L’intervento è il terzo realizzato in città per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni UE che impongono all’Italia di mettersi a norma con fognature e depurazione entro il termine perentorio del 31 dicembre 2015.
Spiega l’Amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Con quest’opera, BrianzAcque va a risolvere in via definitiva il deficit delle fognature medesi e scongiura il pagamento di multe salate per i cittadini. Le opere eseguite in tre tranches hanno richiesto un impegno di spesa di 761 mila euro e portato i sotto servizi idrici in 12 strade”.
Secondo il cronoprogramma messo a punto dall’Ufficio Progettazione di BrianzAcque, i lavori in via Udine e Madonna di Fatima, inseriti nel Piano d’Ambito di Monza e della Brianza, si protrarranno sino alla fine di ottobre.
Per le due arterie, è prevista la posa di circa 300 metri di condotte fognarie. In corso d’opera, BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza, provvederà a predisporre gli allacciamenti delle utenze private e della caditoie.
Oltre a dare concreta attuazione alle direttive comunitarie, l’estensione dei sotto servizi porterà indubbi benefici all’ambiente, in quanto consentirà alle acque reflue di canalizzarsi direttamente nei sistemi di depurazione esistenti con importanti ricadute sul territorio.