Conto alla rovescia per allungare la rete fognaria, nel tratto di strada dove ancora non esiste. E’ l’intervento che BrianzAcque realizzerà dal 23 aprile lungo la Nazionale dei Giovi, con un doppio obiettivo: migliorare l’infrastrutturazione dei sottoservizi idrici e tutelare la qualità dell’ambiente.
L’operazione è stata presentata al Centro Alex Langer dell’Oasi Lipu, nel corso di un incontro pubblico a cui hanno preso parte il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, il Sindaco Maurilio Longhin, l’Assessore ai Lavori Pubblici Celestino Oltolini e numerosi cittadini residenti o con attività commerciali e imprenditoriali collocate lungo l’importante arteria di scorrimento.
Poco meno di 600 metri, per l’esattezza 586, il segmento di asse stradale interessato dai lavori: dalla rotonda della Tenenza Carabinieri (altezza intersezione via Friuli-via S. Stefano) a via Cialdini, da dove prenderanno avvio. Il cronoprogramma, messo a punto dal settore progettazione e pianificazione della local utility dell’idrico, prevede un tempo di esecuzione di 4 mesi, salvo imprevisti. E’ previsto il posizionamento delle tubature fognarie, il rifacimento del recapito ammalorato di via Cialdini e la realizzazione di una stazione di sollevamento per assicurare la pendenza di scorrimento dei reflui, in prossimità di via Cialdini-via Gramsci. I costi sono pari a 390.000 euro, oltre agli oneri di sicurezza per altri 62.223 euro: fondi introitati con le bollette pagate dagli utenti e “reinvestiti” per mettere a punto un’opera necessaria, a servizio della collettività cesanese e del suo territorio.
Grazie a un’interlocuzione continua, BrianzAcque e l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno si sono impegnate a ridurre al minimo i disagi causati dalla cantierizzazione. Particolare attenzione sarà riservata alla circolazione stradale, ai residenti e alle attività imprenditoriali presenti lungo la Nazionale. I lavori procederanno step by step, a lotti di 50 metri con conseguente contrazione dei tempi di attesa per il transito (a circolazione alternata) e minor disagio per l’accesso alle singole proprietà private. Il sistema di scavi, posa e reinterro a blocchi permette infatti di liberare le aree stradali interessate dagli scavi nel più breve tempo possibile. Particolare attenzione sarà riservata alla sicurezza, sia degli operai che dei non addetti ai lavori. Concluso l’intervento, gli utenti avranno due anni di tempo per allacciarsi alla rete fognaria.
"Siamo soddisfatti di presentare un intervento atteso - ha dichiarato il Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci - che va a colmare un gap infrastrutturale con indubbi benefici per l'ambiente. Il progetto porta la firma dei nostri uffici interni che si fanno carico del 90% della progettazione aziendale al servizio dei 55 Comuni della Brianza. E di progetti sul territorio ne facciamo tanti come mostra il nostro trend di investimenti passati da 1.500.000 euro del 2013 ai 25.000.000 previsti per il 2018".
"Si tratta di un’opera molto importante con grande valenza ambientale - ha sottolineato il Sindaco Maurilio Longhin -, una serata dedicata ad illustrare l'estensione della rete fognaria su un'arteria primaria quale la Nazionale dei Giovi che ancora ne è sprovvista: un intervento che permetterà la raccolta, il collettamento e l’allontanamento dei reflui evitando la dispersione nel sottosuolo e l’inquinamento della falda. Cesano Maderno è socio di BrianzAcque, un'azienda che non ha lo scopo di fare utili che vengono reinvestiti per realizzare opere importanti come questa; con BrianzAcque abbiamo una relazione positiva, come confermato anche da altri interventi attuati sul territorio quali il censimento degli scarichi nel Seveso e nel Certesa con lo scopo di eliminare le fonti di inquinamento dei nostri corsi d’acqua, l’installazione della casetta dell’acqua al Parco Collodi e una che verrà installata al quartiere Molinello".
"Questi lavori sono solo gli ultimi, in ordine di tempo, di una consistente serie di interventi che a Cesano Maderno, dal 2014 a oggi, ha visto un impegno di risorse pari a 1.300.000 euro", ha aggiunto Massimiliano Ferazzini, Direttore del Settore Progettazione e Pianificazione di BrianzAcque.