WWD 2018 - Una canzone sull’acqua con le parole dei bambini d’Italia: dalla Brianza i primi contributi creativi

A Lesmo, grande entusiasmo per il debutto dei laboratori di scrittura, tappa iniziale del viaggio lungo lo Stivale, che si concluderà a Monza il 26 maggio, con la presentazione della canzone sull’acqua
Data
Dove
Monza
19/3/2018

Dalla Brianza alla Brianza. Andata e ritorno. E’ partito da Lesmo, salutato da un clima di grande entusiasmo, il tour di BrianzAcque per la composizione della canzone dell’acqua con il contributo delle parole dei bambini d’Italia. Ad ospitare il primo dei quattro laboratori di scrittura creativa tenuti dal cantautore e produttore Pier Cortese, in arte Little Pier, la storica residenza de Il Gernetto, a Lesmo. Per più di due ore, cinquanta “piccoli” aspiranti artisti, dai 6 ai 10 anni, hanno sciolto le briglia a fantasia e creatività rivelandosi protagonisti indiscussi del progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, promosso da BrianzAcque, in collaborazione con l’associazione Officina della Musica e delle ParoleCimice e Little Pier.

Precisa la proposta educativa: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e sul valore di questo elemento, indispensabile per ogni forma di vita. Il laboratorio, organizzato con il contributo di Fininvest Real Estate & Services in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che, come ogni anno, viene celebrata il 22 marzo, si è sviluppato in due parti distinte. La prima, pensata per accompagnare e coinvolgere i bambini nel magico mondo dell’H2O ha visto all’opera i chimici del laboratorio analisi di BrianzAcque con una serie di quiz e di divertenti esperimenti condotti tra lo stupore generale. Quindi, dopo l’intervallo con merenda, tutti sotto,  al lavoro con Little Pier e la sua chitarra. Tantissime le parole, le frasi, i pensieri e i concetti emersi, che serviranno poi come spunti per scrivere la canzoni la canzone dell’acqua.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci e dal Consigliere d’Amministrazione, Francesco Magnano: “Il progetto ha preso il via con uno slancio straordinario. Dai bambini è arrivato un contributo creativo significativo, che andrà ad arricchirsi ulteriormente nelle prossime date del tour. In questa settimana, celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU, una ricorrenza divenuta negli anni sempre più importante perché la risorsa idrica oggi si pone più come uno dei temi chiave del Pianeta, bene comune, da salvaguardare e da preservare. Anche per questo, auspichiamo che dalla fantasia dei più piccoli unita alla professionalità dei nostri partner possa nascere una sorta di colonna sonora dell’oro blu del terzo millennio, ricca di messaggi positivi da veicolare, condividere e mettere in pratica”. 

Il prossimo laboratorio è in programma sabato 24 marzo a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Quindi, in aprile, il viaggio di BrianzAcque e Little Pier proseguirà nel Lazio, ad Albano Laziale e in Campania, a Battipaglia per poi concludersi con il ritorno in Brianza. Grande show finale il 26 maggio, al cinema Metropol di Monza, durante il quale verrà presentata la canzone scritta con i bambini durante il concerto illustrato di Little Pier con il contributo dei bambini del coro dell’Accademia Carillon di Battipaglia.

Maggiorni informazioni:

Sito web: http://acquaincanto.brianzacque.it/

Facebook: https://www.facebook.com/AcquaInCanto/

Instagram: https://www.instagram.com/acqua.incanto/

 

Allegati