Lavori per la nuova condotta acquedotto Triuggio-Lesmo: aggiornamenti e chiarimenti

BrianzAcque chiede pazienza e comprensione per i disagi alla circolazione. Intervento necessario e non differibile
Data
Dove
11/5/2022

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova condotta dell’acquedotto che collegherà le reti idriche di Triuggio e Lesmo, di concerto con la Provincia MB e la Polizia locale del Comune di Triuggio, da metà aprile si è reso necessario rendere la SP135 percorribile a senso unico fisso da Canonica di Triuggio verso Gerno di Lesmo.

BrianzAcque proseguirà i lavori di cantiere lungo la SP 135 fino a luglio per consentire la complessa posa della condotta idrica lungo i due ponti - sul fiume Lambro e sul Rio Pegorino - grazie a particolari staffe metalliche ancorate ai ponti. Salvo imprevisti, entro metà giugno, sarà modificato il senso unico lungo la SP135, che interesserà quindi solamente il tratto compreso tra il semaforo di via Lambro e la frazione Gerno di Lesmo, con riduzione dei disagi viabilistici nella zona di Canonica. Inoltre sempre attorno a metà giugno, il cantiere proseguirà anche in via Taverna a Triuggio per il completamento della condotta fino all'impianto di via Monte Faito.

Siamo consapevoli dei disagi che questa modifica viabilistica e, il cantiere, stanno causando alla popolazione con un riverbero anche sulla quotidianità di tutti e ci scusiamo per questo. Si tratta di una situazione temporanea, chiediamo pazienza e di comprendere l’importanza di questi lavori urgenti e fondamentali per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e per assicurare la disponibilità e approvvigionamento d’acqua anche, e soprattutto, in condizioni di sofferenza tipica dei mesi estivi. Oltre al miglioramento della rete, l’opera consentirà il successivo rifacimento dell’impianto di potabilizzazione esistente a Lesmo in via XXIV Maggio con notevoli benefici per la popolazione. La nuova condotta ha poi il vantaggio di implementare la sicurezza gestionale delle reti dei due comuni confinanti.

Stiamo lavorando per efficientare e migliorare il servizio acquedottistico, preservare il patrimonio idrico e garantire la sicurezza di tutti. Ci scusiamo per il disagio, ma la tutela e la salvaguardia della comunità e dell’ambiente dipendono anche da interventi come questi.

Allegati