Acqua sempre più controllata e di qualità, grazie alla partnership stretta da BrianzAcque, Como Acqua e Lario Reti Holding, gestori del servizio idrico delle rispettive province di Monza e Brianza, Como e Lecco. Questa nuova sinergia consentirà ai tre gestori di mettere a fattor comune strumentazione d’avanguardia e professionisti del settore per eseguire un monitoraggio, della durata di tre anni, sull’acqua destinata al consumo umano e relativo ai principali inquinanti emergenti richiamati nella Direttiva UE 2020/2184, sull’intera area delle province di Monza e Brianza, Lecco e Como.
Questo progetto segnala l’avvio di una più stretta collaborazione tra i tre laboratori, che contano un totale di 6 sedi e 32 addetti, già da anni protagonisti di diversi progetti comuni.
Per questo screening, le tre aziende potranno avvalersi della pregressa esperienza di BrianzAcque, che dal 2015, utilizzando Spettrometri di Massa ad alta risoluzione, esegue analisi sugli inquinanti emergenti sulle acque della provincia di Monza e Brianza e, dal 2017, anche per la provincia di Lecco.
Questa innovativa attività a difesa della qualità delle acque e dell’ambiente guarda alla Direttiva UE 2020/2184, che prevede la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano e prende in considerazione i cosiddetti contaminanti "emergenti", sostanze che fino a questo momento non sono state regolamentate.
“Ancora un volta, mettiamo insieme esperienze e risorse per superare limiti territoriali ed erogare ai cittadini dei tre ambiti serviti, un’acqua sempre più sicura e di qualità – rileva Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque - Siamo stati tra i pionieri nella ricerca dei microinquinanti emergenti e ora, grazie alla collaborazione con le aziende limitrofe, riusciremo a creare ulteriori eccellenze per una salvaguardia complessiva della risorsa idrica con sguardo innovativo e rivolto al futuro”
“Ci riteniamo molto soddisfatti di questa partnership - spiega Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding – Ci consentirà di farci trovare preparati ad affrontare eventuali problematiche future, migliorando qualità e sicurezza di un bene primario come l’acqua, mettendo a fattore comune tutte le necessità, ampliando le competenze e investendo anche in nuovi macchinari e strumentazioni.”
“La condivisione di informazioni, esperienze, dati e strumenti su cui nasce questa collaborazione fra tre protagonisti del servizio idrico integrato lombardo – ha commentato l’ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua – rappresenta l’ulteriore dimostrazione dell’importanza di fare squadra, specie quando in gioco ci sono la qualità dell’acqua e la sicurezza dei cittadini.”
Questa collaborazione proattiva porterà le tre aziende ad anticipare i tempi per l’elaborazione delle matrici di rischio richieste dai Water Safety Plan, piani di sicurezza dell’acqua in previsione dall’UE, e preparare così i gestori a rispondere prontamente alle future richieste dell’Unione, arrivando anche a conoscere in profondità le modalità di flusso delle acque sotterranee nelle zone confinanti delle tre province.
BrianzAcque è l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza. Grazie ad un percorso di fusioni e acquisizioni particolarmente sfidante, oggi, figura nel panel dei primi 15 operatori italiani del settore. Partecipata e controllata da 55 comuni soci, si occupa dell’intera filiera dell’H2O: acquedotto, fognatura, depurazione. Ogni anno, porta nelle case e nelle aziende del territorio oltre 80 milioni di metri cubi di acqua, colletta i reflui di scarico e li restituisce puliti all’ecosistema dopo un complesso processo di depurazione. Si prende cura del mantenimento, del miglioramento e dell’innovazione delle reti, degli impianti e delle infrastrutture. In bolletta mantiene costi che restano tra i più bassi d’ Italia e d’ Europa. Moderna ed efficiente, socialmente responsabile, opera secondo il principio di sostenibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Como Acqua (comoacqua.it) gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Provincia di Como, servendo oltre 140 comuni attraverso 4.649 km di acquedotto e 2.241 km di fognature, fino a raggiungere oltre 500.000 utenti. Ha 55 impianti di depurazione, 246 pozzi, 421 sorgenti, 198 sollevamenti e 469 scaricatori. La Società è a totale capitale pubblico e ha la gestione e l’erogazione del servizio idrico integrato, inteso come l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione, distribuzione e depurazione, di analisi delle acque; l’attività di gestione amministrativa e finanziaria delle reti, impianti ed altre dotazioni patrimoniali strumentali all’esercizio dei servizi pubblici.
Lario Reti Holding, società a capitale interamente pubblico partecipata dagli Enti Locali, è il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Grazie ad un’esperienza decennale, gestisce oltre 450 sorgenti, 90 pozzi, la potabilizzazione dell’acqua del Lago di Como, più di 2.600 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.
Per maggiori informazioni:
BrianzAcque: Viviana Magni ufficio.stampa@brianzacque.it
Como Acqua: Paolo Matteo Cozzi paolo.cozzi@comoacqua.it
Lario Reti Holding: Matteo Grazioli comunicazione@larioreti.it