Cesano Maderno: pronti 2 milioni e 400 milioni per la messa a norma delle fognature lungo la Nazionale dei Giovi

Data
Dove
Monza
7/7/2016

L’intervento è già in fase di progettazione, mentre i cantieri prenderanno il via l’anno prossimo. Dopo i lavori per portare le fognature laddove non esistevano, dopo l’ operazione sull’area mercato di via Facchetti, ora l’impegno di BrianzAcque si sta concentrando sull’adeguamento del sistema fognario lungo la Nazionale dei Giovi, tra le più importanti arterie di collegamento intercomunali che attraversano la città.

Il grande progetto, che rientra nel Piano d’Ambito approvato di recente dall’Assemblea dei Sindaci, riguarderà un tratto di strada lungo circa 2 chilometri da via Friuli - via Santo Stefano, all’altezza della Caserma dei Carabinieri, fin giù alla via Cesare Battisti. Un maxi intervento per cui è prevista una spesa di 2 milioni e 400 milioni, così come risulta dal quadro economico.

 “BrianzAcque in sinergia con il Comune prosegue la propria opera per migliorare l’infrastrutturazione fognaria sul territorio municipale e lo fa reinvestendo denaro introitato con le bollette dell’acqua pagate dai cittadini”. – spiega Enrico Boerci,  presidente della public company dell’idrico locale.

Aggiunge il Sindaco Gigi Ponti: "questo investimento rappresenta il segno dell’attenzione alle necessità di un adeguamento di impianti e infrastrutture ai bisogni espressi dal Comune, secondo un programma di cui come Amministrazione abbiamo rappresentato l’opportunità. Prendo atto con soddisfazione che le nostre istanze sono state recepite: si tratta di un passo importante per l’ulteriore miglioramento dei servizi in Città”.

Una volta messo a punto e approvato il progetto esecutivo, messo a punto dall’ufficio progettazione di BrianzAcque, l’opera verrà posta a gara per l’aggiudicazione dei lavori. La messa a norma dei sottoservizi fognari, in una zona con un’elevata presenza di abitazioni, di attività artigianali, commerciali e ad elevato scorrimento di traffico, si tradurrà in un intervento complesso che comporterà anche la realizzazione di nuovi collettori. 

Allegati