L'edizione 2025 della Customer Satisfaction di BrianzAcque restituisce un quadro ampiamente positivo: 94 brianzoli su 100 apprezzano la sinergia con BEA per una gestione integrata di acqua e rifiuti. Alto gradimento anche per le collaborazioni con l’Autodromo di Monza (91%) e con Lario Reti Holding (93%).
L’indagine, condotta da Eumetra, conferma l’elevato livello di soddisfazione per la qualità del servizio idrico, con una media superiore a 8 su 10. Apprezzati continuità e pressione dell’acqua, sportelli di contatto, chiarezza della bolletta e interventi rapidi. Il 90% degli utenti si dichiara soddisfatto dell’acqua di rete, il cui consumo è in crescita.
Significativi anche i giudizi su innovazione e sostenibilità: il 70% degli utenti guarda con fiducia all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, mentre il 93% promuove l’uso delle Case dell’Acqua. In crescita la notorietà del brand BrianzAcque, oggi riconosciuto dal 55% degli utenti.
Per la prima volta, l’indagine ha coinvolto anche amministratori di condominio, con risultati positivi su qualità del servizio, trasparenza nella fatturazione e capacità di relazione. Bene anche i rapporti con i Comuni: gli uffici tecnici esprimono giudizi molto positivi su collaborazione, tempestività degli interventi e gestione delle criticità.
Promossa infine la capacità dell’azienda di attrarre finanziamenti esterni – tra cui 50 milioni di euro dal PNRR – per affrontare le sfide del cambiamento climatico e valorizzare le infrastrutture.

