In classe

Descrizione

BrianzAcque porta avanti diversi progetti e campagne di comunicazione per sensibilizzare la comunità locale a un uso efficiente dell’acqua, oltre che iniziative di solidarietà rivolte al territorio.
L’azienda, da sempre attenta all’educazione delle nuove generazioni, ha organizzato negli anni diversi progetti dedicati agli studenti e alle scuole del territorio.

 

Acqua in Classe con Le Acli Milanesi
In ottica di continuità con i percorsi educativi avviati nel 2018, è proseguita la collaborazione tra BrianzAcque e le Acli Milanesi nell’ambito dell’iniziativa “ACQUA IN CLASSE”, parte del progetto più ampio Acqua Insieme. Il progetto ha coinvolto sinora 43 classi di 13 comuni, per un totale di 2.000 alunni. 
Gli studenti hanno assistito a due lezioni frontali, per 4 ore totali, sul tema del ciclo idrico e del risparmio dell’acqua, fino alla presentazione di veri e propri manifesti sull’acqua realizzati dai bambini stessi. 

43
Classi coinvolte in 12 comuni
2000
Alunni partecipanti
240
Ore di lezione

Il percorso educativo con AcquaBook 
Su proposta di Water Alliance è stato dato corso ad “AcquaBook”, il percorso educativo 4.0 di conoscenza e di sensibilizzazione sul tema dell’acqua. Avviato nel settembre 2018 con altre imprese della Water Alliance-Acque di Lombardia e rivolto ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, il percorso AcquaBook si compone di 4 moduli con un mix di lezioni online e di giochi interattivi. 
Permette di conoscere le proprietà e le caratteristiche dell’acqua di rete, buona e sicura. Insegna come funziona il ciclo idrico integrato: dal rubinetto allo scarico, fino al ritorno alla natura attraverso la depurazione. Aiuta a comprendere la tutela e la valorizzazione di questo bene indispensabile per la vita attraverso stili di vita attenti e consapevoli.