Vedano al Lambro: inaugurata in centro, la casa dell’acqua generazione 2.0

Data
Dove
Enrico Boerci e Renato Meregalli
Vedano al Lambro
14/12/2015

Presentata in Expo come casa dell’acqua “green” di ultima generazione, ora è in funzione anche a Vedano al Lambro. Installata a lato del Municipio, in largo Repubblica, in posizione strategica, la struttura idrica è stata inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza di numerosi cittadini che, al termine della cerimonia, hanno potuto ritirare alcuni gadget tra cui alcune bottiglie di vetro da utilizzare per fare “il pieno” di H2O alla spina.

Facendo riferimento all’accordo raggiunto al summit internazionale di Parigi sul clima, il neo Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, vedanese, con un passato da assessore alla Cultura, ha dichiarato: “Questa casetta vuole essere il nostro, piccolo, contributo per concorrere alla salvaguardia del pianeta e poter tramandare ai nostri figli un habitat migliore”.

Gli ha fatto eco il Sindaco, Renato Meregalli che rivolgendosi ai presenti li ha esortati al “passaparola”: “D’ora in avanti, invito tutti a diffondere l’esistenza della casa dell’acqua e quali grandi opportunità ecologiche, economiche e sociali essa ci offre”.

L’acqua erogata nelle tipologie liscia e gassata, a temperatura ambiente o refrigerata, al costo simbolico di 5 centesimi al litro, è di ottima qualità  perché monitorata dai tecnici della Asl e dai laboratori interni accreditati di BrianzAcque con stringenti e puntuali controlli a cadenza mensile.

Per il momento, l’apparecchiatura funziona con l’introduzione delle monete, ma presto il prelievo sarà possibile solo con l’acquisto di una tessera che sarà posizionata all’ingresso del palazzo Municipale. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Abbracciambiente - così si chiama il chiosco – è costruita con materiali riciclabili al 99%. Dispone di un impianto dotato di pannello fotovoltaico ed è illuminata da faretti Led per limitare al massimo i consumi energetici. Un monitor consentirà a chi preleva l’acqua di conoscerne la qualità e di avere accesso ad altre informazioni in qualsiasi momento della giornata.