Natale porta in dono la casa dell’acqua a Seveso. La collocazione del chiosco decisa dai cittadini con un sondaggio on line

Data
Dove
Seveso
19/12/2015

Via De Gasperi, angolo piazza IV Novembre. È questo l’indirizzo della casa dell’acqua di Seveso. Una location scelta direttamente dai cittadini attraverso un sondaggio on line, promosso dall’amministrazione comunale. È qui, in questa posizione strategica tra scuole e giardini pubblici che, nel pomeriggio, si è svolta la tradizionale cerimonia del taglio del nastro del self service di BrianzAcque da cui sgorga acqua a km. 0 liscia o frizzante, a temperatura ambiente e naturale. Costo?  Cinque centesimi al litro.

All’evento, cadenzato da numerose domande dei presenti,  hanno preso parte il Sindaco, Paolo Butti con l’assessore ai lavori pubblici, politiche ambientali e sviluppo sostenibile Fabio Rivolta mentre, per BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato in Provincia di Monza e Brianza, è intervenuto l’ing. Ludovico Mariani, direttore tecnico reti e impianti.

Per ora, l’acqua può essere spillata utilizzando la moneta ma, a breve, il prelievo sarà consentito solo attraverso una tessera ricaricabile attraverso un totem, posizionato all’interno del Municipio. Una misura precauzionale adottata da BrianzAcque per evitare il ripetersi di furti e atti vandalici avvenuti quest’anno ai danni di alcune casette.

Abbracciambiente”- questo il nome  della postazione di “oro blu” -  promuove i concetti del  risparmio idrico, della sostenibilità e della  responsabilità.  È riciclabile al 99%. Dispone di un impianto dotato di pannello fotovoltaico ed è illuminata da faretti led per limitare al massimo i consumi energetici.  In futuro, un monitor consentirà a chi preleva l’acqua di conoscerne la qualità e di avere accesso ad altre informazioni in qualsiasi momento della giornata. È inoltre “sorvegliata” da una telecamera che consente il video controllo a distanza.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24. L’acqua delle casetta è di ottima qualità. È sicura perché controllata e “certificata” da rigorosi controlli della Asl e dei laboratori interni accreditati dell’azienda dell’idrico locale.BrianzAcque esegue analisi sui parametri microbiologici a cadenza mensile.