Bernareggio: BrianzAcque “allunga” la fognatura a Cascina Sofia

Data
Dove
Monza
19/9/2017

Decolleranno a fine settembre i lavori per dotare Cascina Sofia, a Bernareggio, di una rete fognaria che canalizzerà i reflui del nucleo abitato per poi convogliarli direttamente al depuratore di Vimercate. Il costo dell’intervento è di 95 mila euro. In totale, verranno posizionate circa 280 metri di tubature, nuove di zecca.

Siamo soddisfatti di inaugurare un cantiere che potenzierà il sistema fognario locale - sottolinea di Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci – L’importo di quest’investimento, con cui confermiamo la nostra corsa al continuo miglioramento dell’infrastrutturazione idraulica  per i cittadini e per l’ambiente, è interamente coperto dagli introiti derivanti dalle bollette del servizio idrico”.

La condotta verrà posata in parte sulla strada comunale e, in parte, su strade e terreni privati. A questo proposito, tutti i soggetti interessati hanno sottoscritto una convenzione di accordo.

L’intervento – spiega l’ing. Massimiliano Ferazzini, Direttore del Settore Progettazione e Pianificazione Territoriale - prevede la realizzazione di un tratto di fognatura in gres diametro 300 millimetri, che consentirà l’allaccio delle acque nere prodotte dalle abitazioni della zona di Cascina Sofia fino al punto di recapito individuato in prossimità dell’incrocio tra via Torino e via Marco Polo.”

Il cantiere aprirà alla fine del mese di settembre e, da cronoprogramma, avrà una durata di circa 50 giorni solari consecutivi, durante i quali ci sarà una modifica della viabilità temporanea. Le aree coinvolte dai lavori, vedranno la temporanea riduzione della sede carrabile. 

Allegati