A Carnate, battesimo ufficiale per la prima casa dell’acqua, in funzione da maggio

Data
Dove
Monza
16/7/2018

Taglio del nastro della prima casetta dell’acqua, a Carnate. Il self service idrico, entrato in funzione ai primi di maggio, in via De Gasperi, è stato inaugurato ieri mattina, in concomitanza con l’apertura del nuovo parco comunale. Un duplice evento a carattere green che, complice anche la festività domenicale, ha richiamato sul posto numerosi cittadini.  

Dopo l’introduzione del Sindaco, Daniele Nava: “Un forte grazie a BrianzAcque che con noi ha voluto a tutti i costi questa struttura” e la benedizione impartita da don Adelio Molteni, la parola è passata al Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci: “A Carnate, la casa dell’acqua ha trovato posto in un contesto ambientale che le è consono. E a giudicare dai primi rilevamenti sui consumi, 1800 litri in due mesi con risparmio di oltre 1200 bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo, pare proprio che il servizio abbia fin da subito incontrato il favore e il gradimento da parte dei Carnatesi– ha esordito, aggiungendo: “La qualità dell’acqua a “Km 0”, sicura perché controllata dai laboratori aziendali con analisi ripetute a cadenza mensile, è direttamente e sempre consultabile collegandosi al sito aziendale”. Boerci ha quindi concluso proponendo agli Amministratori locali di personalizzare la postazione con disegni e illustrazioni realizzate dai bambini delle scuole.      

Evoluzione del vecchio fontanile in versione hi-tech, la casetta contribuisce ad attuare il principio di sostenibilità ambientale, in quanto ha una funzione ecologica  perché contribuisce ad abbattere l’inquinamento ed economica, nella misura in cui consente un risparmio per le famiglie. Disponibile nelle versioni liscia e gasata, fresca e a temperatura ambiente, costa 5 centesimi al litro. Da maggio, da quando la postazione è entrata in funzione “in modalità provvisoria” il prelievo è a costo zero ma, a breve, nell’atrio del Municipio, nella vicina via Pace, verrà installato un apposito totem, che dispenserà tessere ricaricabili per il prelievo. Una volta attivato il distributore, il servizio diventerà a pagamento.   

L’approvvigionamento è possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’H2O è la stessa che sgorga dai rubinetti, ulteriormente “distillata” con particolari lampade UV battericide.

Al termine della cerimonia, BrianzAcque ha distribuito ai presenti vari gadget tra cui borracce, fumetti educativi e bottiglie in vetro per fare rifornimento di risorsa idrica.

Allegati