Una nuova strada per il PS dell’Ospedale di Desio

La collaborazione pubblico-privato ha permesso di raggiungere l’obiettivo economico per l’acquisizione del terreno necessario al progetto di ampliamento
Data
Dove
Foto di gruppo | Conferenza Stampa Cancro Primo Aiuto
Monza
26/7/2023

Raggiunto l'obiettivo economico di 200mila euro per l'acquisto dei terreni destinati alla costruzione della nuova strada di accesso al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pio XI di Desio, funzionale e necessaria al previsto ampliamento della struttura. Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno costante di Cancro Primo Aiuto ETS Odv e alla preziosa collaborazione delle aziende pubbliche del territorio.
 
La superficie complessiva dei terreni necessari per la realizzazione della strada è di 3420 metri quadrati, suddivisa in 7 lotti, appartenenti a un totale di 38 proprietari. La parcellizzazione dei terreni e l’esistenza di numerosi proprietari ha reso estremamente complesso e laborioso il lavoro di collettore che Cancro Primo Aiuto si è resa disponibile a svolgere nel 2022, ma grazie al generoso contributo delle aziende pubbliche Gruppo Gelsia, BrianzAcque, Brianza Energia Ambiente, ASSP, in stretta collaborazione con il presidente della provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo finanziario necessario. Questo risultato permette ora di stimare tempi brevi per la chiusura degli iter burocratici che, se fossero stati gestiti dal solo Pubblico, si sarebbero rivelati molto più lunghi e fuori tempo rispetto all’inizio dei lavori di ampliamento del Pronto Soccorso.
 
Oltre a contribuire alla parte economica per l'acquisto dei terreni, Cancro Primo Aiuto ha anche persuaso le imprese coinvolte a sostenere i lavori necessari per la realizzazione della nuova strada di accesso al Pronto Soccorso. Questa dimostrazione di generosità e responsabilità sociale d'impresa crediamo sia un esempio luminoso di come il settore privato possa fare la differenza nella comunità.
 
L'impegno congiunto di Cancro Primo Aiuto e delle aziende pubbliche del territorio dimostra l'efficacia della collaborazione pubblico-privato nell'affrontare sfide importanti a beneficio dei cittadini. Siamo fieri di aver agito come collettore delle risorse e di aver sostenuto questa importante iniziativa per il miglioramento delle strutture sanitarie di Desio.
 
Contesto. Al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pio XI di Desio accedono oggi 170 persone in media ogni giorno, ma la struttura è stata realizzata negli anni Settanta per accoglierne la metà. La riqualificazione della palazzina PS e di altri reparti dell’ospedale è oggetto di un progetto da 70 milioni di euro, di cui 16 già finanziati da Regione Lombardia, che il 28 luglio sarà all’esame del Ministero della Salute. Una delle criticità dell’intervento sul Pronto Soccorso è legata alla conformazione e alle ridotte dimensioni dell’attuale strada d’accesso, difficoltosa da percorrere anche per le ambulanze. L’ipotizzato ampliamento di questa strada, funzionale alla riqualificazione del PS definita nel progetto, ha posto alla Direzione la necessità di acquisire 3420 mq di terreni detenuti da 38 proprietari diversi.

Ha così commentato il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci: "Con questo gesto intendiamo offrire il nostro contributo ad un progetto indispensabile per garantire un accesso adeguato al Pronto Soccorso dell’Ospedale  Pio XI° di Desio.  Una donazione che si pone in perfetta coerenza con l’impegno per il benessere della comunità brianzola e del territorio di cui siamo parte ed entro cui operiamo. Ancora una volta, un esempio di come mettendosi insieme e facendo squadra  pubblico-privato si possano raggiungere obiettivi per dare risposte ai bisogni dei cittadini”.  
 

 

Allegati