Obiettivi

L’Agenda 2030 ONU è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto a settembre 2015 a New York dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. L’Agenda richiama l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggia una visione condivisa dei cambiamenti necessari indicando nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e relativi 169 target da raggiungere entro il 2030 gli obiettivi a cui tutti - cittadini, imprese, istituzioni - possono e devono contribuire.

BrianzAcque - ritenendo centrale la visione espressa dall’Agenda ONU - ha voluto avviare un percorso volto alla misurazione e comunicazione del proprio contributo per la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile. In seguito all’analisi di dettaglio dei 169 target è stata realizzata una connessione puntuale tra Obiettivi ONU, target intercettati, attività realizzate e risultati raggiunti dall’azienda: sono infatti 13 su 17 gli obiettivi a cui contribuiamo con il lavoro di tutti noi.

Inoltre a rinforzo di questo percorso, nel 2020, BrianzAcque ha elaborato il nuovo Piano Industriale 2020-2023 collegando i propri obiettivi strategici, con i Sustainable Development Goals dell’ONU, e organizzandoli in tre macro aree: Obiettivi Generali, Green City e Smart City.

Non visualizzare accordion
Allegati
Guarda il video