


Taglio del nastro in via Campagnola a Briosco per la nuova casetta dell’acqua di BrianzAcque. Il chiosco idrico, che si trova all’altezza del civico 60, era entrato in funzione nei primi giorni di agosto. Tuttavia, in accordo con l’Amministrazione Comunale si era deciso di posticipare l’inaugurazione “ufficiale” in autunno. Stamani, quindi, sono intervenuti per un “brindisi” il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci, il Vicepresidente, Gilberto Celletti, il Sindaco, Antonio Verbicaro ed altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Si tratta della seconda casetta dell’acqua per Briosco, dopo l’inaugurazione nel 2022 della postazione di via delle Grigne. Un momento di festa che si è esteso trasferendosi, successivamente, alle scuole primarie dei plessi di Briosco e Capriano. Qui sono stati distribuiti gadget in dono da BrianzAcque per circa 90 alunni. In particolare le borracce, per ribadire un uso consapevole e contro l’utilizzo di plastiche usa e getta. Attualmente, ammonta a 113 il numero complessivo di postazioni idriche self-service di BrianzAcque attive sul territorio provinciale.
A Briosco, come per il resto delle casette, per accedere al servizio è necessario munirsi di un’apposita tessera, disponibile al costo di 3 euro presso i totem installati nei Comuni. Il prelievo è gratuito, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia in versione liscia che frizzante, fredda o a temperatura ambiente. Per incentivare un utilizzo consapevole della risorsa, va ricordato, che è in vigore un limite giornaliero di 12 litri per ciascun utente.
“Ringrazio il Presidente Enrico Boerci, il vice Presidente Gilberto Celletti e tutto lo Staff di BrianzAcque – ha dichiarato il Sindaco Verbicaro - per l’installazione di questa seconda casetta dell’Acqua a Briosco. Si tratta di un servizio di qualità e gratuito molto apprezzato dai residenti. Approfitto per rivolgere un ulteriore sentito ringraziamento a BrianzAcque per la costante attenzione verso il nostro territorio con interventi orientati a risolvere le problematiche connesse anche alla gestione delle eccezionali precipitazioni atmosferiche che si sono registrate sulla nostra Comunità”.
“Con questa nuova casetta dell’acqua a Briosco – ha sottolineato il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci - proseguiamo nel nostro impegno a rendere l’acqua pubblica sempre più accessibile e sostenibile. Le casette rappresentano un simbolo concreto di economia circolare e di attenzione all’ambiente: favoriscono il consumo dell’acqua di rete, riducono i rifiuti in plastica e rafforzano il legame tra BrianzAcque e i cittadini. Il festoso coinvolgimento di oggi, in particolare dei più piccoli, conferma che investire su una cultura dell’acqua consapevole e responsabile è la strada giusta per il futuro del territorio”.
Nel corso del 2024, le oltre cento casette dell’acqua di BrianzAcque hanno erogato complessivamente circa 27 milioni di litri d’acqua, contribuendo a evitare l’immissione nell’ambiente di circa 2.600 tonnellate di CO₂ e generando un risparmio pari a oltre 2 milioni di euro in costi di smaltimento delle bottigliette di plastica. Nel dettaglio, dalla singola casetta di via delle Grigne di Briosco sono stati prelevati oltre 73mila litri di acqua, evitando di produrre circa 7,3 tonnellate di gas serra e stimando in quasi 6mila euro il risparmio sui costi di smaltimento non necessari.
Per monitorare i consumi delle singole postazioni e consultare nel dettaglio la composizione dell’acqua erogata, è possibile visitare il sito di BrianzAcque al link: www.brianzacque.it/it/case-dellacqua





