Altri contenuti - Prevenzione della corruzione

# Documento File
1 Piano Triennale Prevenzione della corruzione e trasparenza 2019-2021 Scarica pdf
2 Piano Triennale Prevenzione della corruzione e trasparenza 2018-2020 Scarica pdf
3 Piano triennale anticorruzione e trasparenza 2016-2018 Scarica pdf
4 Piano Triennale Prevenzione della corruzione e trasparenza 2017-2019 Scarica pdf
5 Piano triennale anticorruzione e trasparenza 2014-2016 Scarica pdf
6 Modello Organizzativo 231/01 Scarica pdf

Segnalazioni illeciti e irregolarità


Brianzacque, in conformità alla legislazione vigente ha adottato una Policy che consente a dipendenti, fornitori e altri soggetti terzi, di segnalare episodi di corruzione, non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione affinchè la società possa intervenire in modo tempestivo.
L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli stakeholders in generale in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile per consentire di intercettare per tempo, intervenire e correggere comportamenti illegittimi ed azioni irregolari che costituiscono un danno per la società e/o terzi.
La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente (D. Lgs. 196/03 e Regolamento UE 2016/679) e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.
Brianzacque ha attivato un nuovo canale di whistleblowing nell'ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato una a piattaforma informatica sicura e agevole a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell'ambito della propria attività lavorativa.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell'invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell'RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno. La tutela dell'anonimato è garantita in ogni circostanza.

Per procedere con una segnalazione, clicca qui.

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1 Policy trattamento e disciplina delle segnalazioni (whistleblowing) Scarica pdf

Prevenzione Corruzione


Il Consiglio d’Amministrazione in data 29.05.2015 ha nominato la dott.ssa Lucina Cristina Brioschi in qualità di Responsabile della Prevenzione della corruzione (lucina.brioschi@brianzacque.it)

Disposizioni Normative


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1 D. Lgs 39/2013 - Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico Approfondisci
2 Legge 190/2012 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione Approfondisci

Documentazione


File disponibili per il download

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1 Relazione RPC anno 2018 Scarica file
2 Relazione RPC anno 2017 Scarica file
3 Relazione RPC anno 2016 Scarica file
4 Relazione RPC anno 2015 Scarica file
5 Relazione RPC anno 2014 Scarica file
6 Nomina responsabile corruzione Scarica pdf
7 Atti di accertamento delle violazioni
Archivio
Data ultimo aggiornamento: 27/02/2019