Laboratori

laboratori BrianzAcque

Il Settore Laboratori di BrianzAcque rappresenta una importante realtà nei servizi per la sicurezza e il controllo della qualità della risorsa idrica e dell'ambiente.

La professionalità di analisti e campionatori che fanno riferimento ai 2 laboratori (Seregno e Monza) e la conoscenza di lungo corso del territorio, assicurano all’azienda gli strumenti per gestire e monitorare al meglio i differenti step del ciclo idrico (captazione, impianti di trattamento, distribuzione e depurazione) contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita.

Dal 2010, il patrimonio di tecnologie e competenze dei laboratori di BrianzAcque è attestato dall’Accreditamento ottenuto ai sensi della ISO/IEC 170025:2005. Il servizio offerto dai due laboratori interni va al di là della mera esecuzione delle analisi. I tecnici che operano nei diversi ambiti di sono strumento di supporto per l’azienda, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che normativo, lungo l'intera catena decisionale: dalle prove analitiche all'interpretazione dei risultati, in rapporto alle legislazione vigente, ai dati bibliografici e/o alle metodiche ufficiali di riferimento. (APAT IRSA CNR - ISS - EPA - ISO).

accredia

Qualità dell'acqua

qualità dell'acqua

Per conoscere la qualità dell’acqua è possibile selezionare il Comune di interesse dall’elenco che viene riportato.

Leggi tutto

Prelievi

prelievi

Per conoscere la qualità dell’acqua è possibile selezionare il Comune di interesse dall’elenco che viene riportato.

Leggi tutto

Certificazioni

certificazioni laboratori

Il Settore laboratori analisi di BrianzAcque ha adottato un sistema di gestione per la qualità, ambiente energia e sicurezza (QAES) conforme ai requisiti della norme.

Leggi tutto

Normative di riferimento

normative di riferiemnto dei laboratori

Relativamente alla qualità delle acque destinate al consumo umano, vengono riportate di seguito le normative di riferimento attualmente in vigore.

Leggi tutto

Accreditamento

accreditamento laboratori

Il laboratorio è accreditato come Laboratorio Multisito, secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 - requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura (n°1139).

Leggi tutto

Domande frequenti

domande frequenti

Più si conosce l’acqua del rubinetto, le sue caratteristiche, le sue proprietà e i rigorosi e frequenti controlli a cui è sottoposta, più aumenta la fiducia da parte dei cittadini che la utilizzano a uso alimentare.

Leggi tutto