Brianza protagonista all’Expo2015

16/07/15,Monza

Il 27 luglio,  BrianzAcque e  Provincia insieme per giornata evento a Cascina Triulza  
Gran finale, dal 27 al 31 ottobre, con una settimana di mercato per la promozione delle migliori energie produttive della Brianza

La Brianza si prepara a vivere la propria esperienza da protagonista all’Expo 2015: BrianzAcque, in collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza, parteciperà infatti agli eventi organizzati a Cascina Triulza nell’ambito del progetto nazionale Anci per Expo Milano 2015 con il logo “Acqua e terre di Brianza”.

L’obiettivo generale è promuovere l’incontro tra Comuni e organizzazioni della società civile per sviluppare la riflessione sui temi dei beni comuni come l’acqua, promuovendo nel contempo il territorio della Brianza con le sue peculiarità. L’appuntamento  con la giornata evento è per lunedì, 27 luglio. BrianzAcque concluderà  la sua esperienza in Expo a favore della promozione delle migliori energie produttive della Brianza, proprio nella settimana conclusiva dell'esposizione universale di Milano, dal 27 al 31 ottobre. E lo farà portando alcune eccellenze della produzione locale che meritano di essere il miglior ricordo nella mente, nel cuore e nel palato dei visitatori internazionali e italiani di Expo’ 2015. 

Dando per scontato lo stretto nesso tra l’acqua, la terra e il tema dell’Esposizione Universale, il Presidente di BrianzAcque, Gianfranco Mariani, dichiara:”E’ una straordinaria occasione per far conoscere l’acqua che eroghiamo quale elemento fondamentale della vita quotidianaUn’acqua buona, economica, di qualità. Un’acqua che grazie all’eccellenza dei nostri laboratori di analisi e ad una recente  partnership con Cnr/Irsa, Istituto di ricerca sulle acque, é certificata con risultati superiori ai più avanzati standard qualitativi”. 

La partecipazione al grande evento internazionale sarà l’occasione, inoltre, per presentare le eccellenze della Brianza turistica e culturale, dal grande patrimonio di ville storiche alle tante realtà associative che rendono vivace il territorio: “Expo è una vetrina eccezionale per presentare anche oltre confine il volto meno conosciuto della Brianza – spiega il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti – Quello del suo grande patrimonio artistico, naturalistico e storico, con eccellenze di grande valore, da riscoprire”.

Denso di contenuti e curiosità il programma della “giornata evento”:

Si comincia alle 10 con la Conferenza dei Comuni dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) di Monza e Brianza). Il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, presidente dell’assise e di Anci Lombardia, illustrerà ai colleghi “primi cittadini”  il Piano investimenti triennale 2015-2017 per il settore idrico

Alle 12.30 inaugurazione della casa dell’acqua di BrianzAcque, innovativa struttura “green” che risponde ai criteri di ecosostenibilità, risparmio energetico e benessere. Realizzata con materiali riciclabili al 100% è completamente smontabile e riposizionabile. La postazione di H2O “alla spina” resterà in funzione per dissetare gratuitamente i visitatori anche nelle giornate successive all’evento. 

A seguire, degustazione guidata con analisi sensoriale dell’acqua della casa con gli idrosommelier Mario Celotti e   Giuseppe Amati, Presidente e Vice Presidente dell’A.D.A.M. (Associazione Degustatori Acqua Minerali) che  spiegheranno le qualità e le caratteristiche dell’acqua fornita dal distributore self service, nella duplice versione: liscia e gassata proponendola in abbinamento con piatti della tradizione brianzola. 

Alla scuola Agraria del Parco di Monza, nel pomeriggio dalle 15-alle 17, sono affidati i laboratori didattici per bambini “Acqua Dap-pertutto” per imparare come l’acqua, che ogni giorno beviamo e diamo da bere a fiori e ortaggi, può trasformarsi in storie, scienza e colori. 

Dalle 20 alle 21,  in corte, Happy Water per tutti. Gli idrosommelier torneranno di nuovo  in scena  proponendo ai visitatori la degustazione dell’ acqua a Km. 0  in abbinamento con il Pan Tramvai, tradizionale dolce locale e ad altri prodotti da forno.

Chiusura serale coinvolgente sulle note  dell’ Associazione Musicale Santa Cecilia Besana in Brianza che sarà presente con la sua marching band Expo per due esibizioni ad hoc sul tema “musica per gli occhi”. Grande attesa per la sfilata lungo il Decumano, alle ore 19 e poi, dalle 21 alle 22 nuova performance sul palco e nella corte. La nota formazione musicale è reduce dall’ennesimo successo del Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza che anche quest’anno ha saputo regalare emozioni suggestive e una proposta artistica versatile e vivace con i suoi Besana Secutores.

File disponibili per il download

Documento File
Scarica l'articolo in formato PDF Scarica pdf