Protocollo d'intesa tra BrianzAcque e Federconsumatori Adiconsum

Il documento in pubblicazione “protocollo d’intesa per attività di promozione della conciliazione e attivazione della relativa procedura” sottoscritto tra Brianzacque srl e le Associazione dei Consumatore Federconsumatori e Adiconsum è stato predisposto secondo quanto previsto e regolamentato dal provvedimento n. 209/2016 adottato dall’Autorità. Il Provvedimento in oggetto disciplina lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Servizio Conciliazione e altri organismi, quale condizione di procedibilità dell'azione giudiziale nelle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, in attuazione dell'articolo 2, comma 24, lettera b), della legge 14 novembre 1995, n. 481 e dell'articolo 141, comma 6, lettera c), del D. Lgs. N.206/2005 (Codice del consumo).

In particolare l'azione dell'Autorità è volta alla razionalizzazione del sistema delle tutele per la trattazione dei reclami e risoluzione extragiudiziale delle controversie al fine di renderlo più semplice, efficace ed economico, sia nella fase di prima che di seconda istanza, valorizzando il ruolo delle associazioni dei consumatori. La realizzazione del nuovo sistema potrà essere attuata anche attraverso iniziative pilota, con gradualità, sperimentazione e con il massimo coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, in particolare delle associazioni dei consumatori.

In coerenza con l'articolo 2, comma 24, lettera b) della legge 481/95, potranno essere definite le procedure di conciliazione o di arbitrato per la risoluzione extragiudiziale delle controversie insorte tra soggetti esercenti il servizio e gli utenti intesi nel senso lato del termine. Ai sensi della legge, l'esperimento di tali procedure si configurerebbe come obbligatorio prima di un ricorso alla magistratura ordinaria, e l'eventuale accordo raggiunto in sede conciliativa avrebbe titolo esecutivo.

Tutti i dettagli del suddetto protocollo sono indicati e pubblicati nella sezione Servizi per i cittadini sotto la voce Regolamento e Procedura.

# Documento File
1 Protocollo d'intesa tra BrianzAcque e Federconsumatori Adiconsum Scarica file